EURO 2012 PAGELLE ITALIA SPAGNA / WEB – Una buona Italia, a tratti migliore della Spagna campione in carica, ha dimostrato di poter andare avanti nella competizione iridata continentale. L’1-1 colto ieri pomeriggio a Danzica ha alimentato ottimismo nei tifosi e addetti ai lavori dopo le tante polemiche, tecniche ed extra-calcistiche, suscitate nelle scorse settimane.
I voti degli Azzurri:
BUFFON 7 – Salva la nazionale in più di un’occasione, ma il vero capolavoro è l’uscita di piede per fermare il dribbling di Torres.
BONUCCI 6 – Troppo lento ed impacciato, spesso se la cava con falli e scorrettezze.
DE ROSSI 6,5 – Guida la difesa col carattere di un leader, da rivedere l’approccio al nuovo ruolo.
CHIELLINI 6 – Rientra con un pò di impaccio, anche lui deve ricorrere spesso al fallo.
MAGGIO 5,5 – Uno dei meno in forma negli azzurri, quando spinge in avanti è attivo e intraprendente, in difesa si fa saltare sempre da Iniesta.
THIAGO MOTTA 5,5 – Troppo lento e statico per fare la mezzala in questa Italia, ha anche la chance del vantaggio ma si fa ipnotizzare da Casillas. Dall’88’ NOCERINO SV.
PIRLO 7 – Il vero e proprio metronomo della squadra, quando si accende lui tutto gira al meglio, come l’assist per Di Natale.
MARCHISIO 6,5 – Quantità e qualità, spende molto contro il rapido centrocampo spagnolo ma ha la forza anche per un’azione personale che per poco non lo manda in gol al 90′.
GICCHERINI 5,5 – Lavora con generosità, ma che quello di fludificante mancino non sia il suo ruolo lo si capisce troppo presto.
BALOTELLI 5,5 – Si accende ad intermittenza senza sfruttare a pieno regime le sue doti, si addormenta su un’occasione d’oro a inizio ripresa. Dal 55′ DI NATALE 7 – Entra e diventa subito decisivo con la rete dell’1-0 timbrata alla sua maniera.
CASSANO 6 – Più agile e mobile di Balotelli, non ha troppo fiato e si spegne nel secondo tempo. Dal 65′ GIOVINCO 5,5 – Tocca pochissimi palloni perché costretto a difendere piuttosto che attaccare.
PRANDELLI 6,5 – Bravo a mettere in campo una squadra nel complesso tosta ed efficace, sbaglia però a inserire Motta e Giaccherini in ruoli non propriamente adatti.
Keivan Karimi
Una nuova e pesante tegola va ad influenzare il mercato in attacco dei giallorossi Non…
L'indiscrezione sull'esterno della Lazio ha infiammato il web Dopo il suo clamoroso errore nel derby…
Termina l'avventura del giamaicano dopo appena sei mesi La notizia era nell'aria già da tempo,…
L'epurato può salutare la squadra giallorossa e accasarsi alla corte di Antonio Conte C'è grande…
Lo scenario riapre le porte all'attaccante belga del Napoli: ecco tutti i dettagli della trattativa…
In attesa della sfida di domenica, azzurri e bianconeri giocano un'altra partita fondamentale Alle 18 Juventus-Napoli alle…