Roma, Daniele De Rossi che ha rifiutato milioni di sterline per la fede giallorossa fa riflettere i giornali inglesi

La stampa d’ oltremanica è rimasta stupita e affascinata, soprattutto in un momento di crisi economica, dalla scelta d’ amore di Capitan Futuro

Daniele De Rossi, mentre bacia la maglia della sua "sposa"

ROMA DE ROSSI THE GUARDIAN / ASROMALIVE.IT – La scelta di Capitan Futuro Daniele Di Rossi che, appena pochi giorni fà, ha rifiutato le milioni di sterline offertergli dal Manchester City “solamente” per una questione di fede giallorossa, ha scosso molto il mondo del calcio. A maggior ragione con la crisi economica, il calcio sembra aver cancellato dal proprio lessico la parola “incedibile”come ad esempio il Milan che, dinnanzi ad offerte stratosferiche, ha ceduto i suoi 2 gioielli Thiago Silva e Ibrahimovic, e che sembrava ripetersi con la Roma e De Rossi. Questa bella storia d’amore per la maglia ha incuriosito molto la stampa, soprattutto d’oltremanica. Qui di seguito riportiamo l’esempio di parte dell’ articolo, tradotto, del  guardian.co.uk su questa vicenda:

Complimenti Daniele De Rossi per aver scelto la fedeltà più dei milioni.

 La stella della Roma ha rifiutato il passaggio redditizio al Manchester City. Questo ha fornito al calcio una necessaria ventata di aria fresca.

 […] Daniele De Rossi giocatore della Roma e dell’Italia, rifiutando il Manchester , non solo ha dimostrato che di tanto in tanto i calciatori possiedono sia l’integrità e l’intelligenza, ma ha restaurato la fede più di un osservatore stanco nella natura umana.

 I calciatori sono esseri umani, dopo tutto, non necessariamente avidi di danaro, mercenari o cose senza cervello del miglior offerente come illustrato da rent-a-rant editorialisti (ndr.), ed è giunto il momento che qualcuno lo ricordava. Gli stereotipi di cui sopra citati non possono essere completamente gamma standard di un marchio – è giusto ammettere che molti calciatori sono fatti così – ma non è mai saggio generalizzare di un eccesso e De Rossi ha appena dimostrato che una regola raramente è così per tutti.

 Nel caso in cui non si ha dimestichezza con la storia, in città hanno portato avanti la storia di De Rossi per settimane, se non mesi, parlando in termini di £ 30 milioni per il trasferimento e gli stipendi di circa 130.000 £ a settimana. Si è sempre tentato di buttare soldi a stelle del campionato italiano prima, ma questo non è più il caso di un nuovo club ricco che tenta di acquistare un po ‘di credibilità con la firma di un grande nome senza aver vinto nulla. I giocatori del City sono i campioni d’Inghilterra ora, hanno un posto in Champions League, e hanno un manager italiano. De Rossi non sarebbe stato visto come un traditore o un mercenario, aveva risposto favorevolmente alle aperture di Roberto Mancini, sarebbe stata semplicemente una trattativa di trasferimento, come cercano di fare la maggior parte dei lavoratori dipendenti dentro e fuori il calcio in generale..

 Invece De Rossi ha detto di no. Ha gentilmente declinato il City. E non solo, ma, eloquente, ha dato le sue ragioni. “Io resto per questa squadra, per l’affetto dei tifosi, perché io sono un romano e perché credo in questo progetto“, ha detto il centrocampista. “Mi sento bene qui. Non ho chiesto a nessuno di andarmene. Quello che prometto è che il giorno in cui voglio lasciare Roma per vincere la Champions League o per guadagnare più soldi, lo dirò pubblicamente.”

 Questo è il calcio, naturalmente, quindi ci sono tutte le possibilità che De Rossi rimpianga le sue oneste intenzioni , o addirittura receda prima che si chiuda la finestra di trasferimento (l’articolo continua dicendo che 30 milioni sono una cifra molto alta e prende l’esempio di Wayne Rooney passato dall’Everton ai nemici del Manchester United anche perché l’ Everton non poteva permettersi di dire di no a 25 milioni di sterline).

 Questa è la dimensione, quella del business, dove la vita dei calciatori non ha alcuna somiglianza con quelli degli atleti olimpici. La maggior parte dei calciatori professionisti, infatti, pezzi di carne per essere comprati e venduti, ed è per questo che la maggior parte dei giocatori e club assumono un atteggiamento pragmatico, semplicemente per cercare di garantirsi il prezzo di vendita più alto. Anche i romantici del calcio capiscono che il bel gioco è fondamentalmente questione di soldi. È sempre stato così, anche se in questi giorni le somme di denaro tendono a impallidire le prestazioni dei giocatori che riescono a fare in campo.

 Ecco perché De Rossi  e i sentimenti, per quanto difficili, dimostrano di resistere, sono stati una boccata d’aria fresca. Nemmeno il denaro del City può comprare tutti. Grande. Non ogni calciatore ha il suo prezzo. Grazie a Dio per questo. E almeno un giocatore in Europa sembra mettere il suo rapporto con i tifosi della sua squadra sul suo rapporto con il suo agente e il suo conto in banca, fare una promessa pubblica per consentire agli spettatori paganti di essere primi a sapere se egli diventa insoddisfatto di rimanere a Roma. Quasi incredibile.

 […] Ma almeno De Rossi ha chiarito la sua attuale posizione e ha dichiarato i suoi sentimenti in modo inequivocabile, si merita un applauso.

 Un critico rispettato si spinse fino a suggerire che ogni calciatore tentando di diventare il primo a vincere il Tour de France avrebbe dovuto farlo su un tandem, in modo da poter prendere il suo agente con lui.  Ma, come De Rossi ha appena dimostrato, non ha fatto prendere decisioni da nessuno per lui, quindi non è possibile accomunare tutti i calciatori nella stessa categoria. Tutto il mondo gioca a calcio, e c’è tutta la differenza del mondo tra i vari calciatori.

SE HAI UN ACCOUNT TWITTER, DIVENTA FOLLOWER DI ASROMALIVE.IT PER INTERAGIRE E NON PERDERTI LE NUOVE INIZIATIVE CHE STIAMO STUDIANDO PER L’AS ROMA  https://twitter.com/_asromalive

Impostazioni privacy