Roma%2C+Menichini+%28ex+tecnico+Crotone%29%3A+%26%238220%3BFlorenzi+%C3%A8+un+giocatore+che+si+adatta+a+tutti+i+ruoli%26%238221%3B
asromaliveit
/2012/09/04/roma-menichini-ex-tecnico-crotone-florenzi-e-un-giocatore-che-si-adatta-a-tutti-i-ruoli/amp/

Roma, Menichini (ex tecnico Crotone): “Florenzi è un giocatore che si adatta a tutti i ruoli”

Le parole di Menichini sul centrocampista giallorosso, allenato lo scorso anno a Crotone

Leonardo Menichini (getty images)

ROMA MENICHINI TECNICO CROTONE FLORENZI / ASROMALIVE.IT – Al centro dell’attenzione mediatica dopo il gol rifilato all’Inter domenica scorsa, Alessandro Florenzi ha ricevuto importanti attestati di stima anche dal suo ex tecnico al Crotone, Leonardo Menichini. Intervenuto ai microfoni dell’emittente radiofonica Centro Suono Sport, lo storico allenatore  in seconda di un altro mito dell’ambiente giallorosso, Carletto Mazzone, ha infatti rilasciato la seguente intervista:

Mister, lei ha avuto il merito e la fortuna di scoprire Alessandro Florenzi a Crotone. Quando si rese conto delle sue qualità?
Lo notai in una gara di Coppa Italia Primavera, l’anno precedente al mio arrivo a Crotone. Quando accettai la panchina rossoblu chiesi alla società di prenderlo. Florenzi è un giocatore straordinario, ha un ottimo piede ed è in grado di adattarsi a tutti i ruoli. Potrebbe giocare anche in porta! In Serie B si è subito distinto come uno dei migliori: contro il Lecce disputò una grande partita giocando sulla fascia mentre nella gara contro il Livorno giocò come centrocampista. Questa sua duttilità rappresenta sicuramente un valore aggiunto“.

Nelle giovanili giallorosse ricopriva il ruolo di trequartista, adesso con Zeman si schiera come intermedio di centrocampo. Quali sono le qualità che lo contraddistinguono?
Ha sicuramente una buonissima tecnica ed è anche molto forte anche nello stacco aereo. Sa muoversi, ha il fiuto del gol e soprattutto sa inserirsi molto bene: capacità che solo i grandi hanno. Credo che il ruolo che gli sta ritagliando Zeman sia il migliore: ha ancora bisogno di crescere, ma è un “giovane maturo”, come mi piace definirlo“.

Tutto questo rende Florenzi il centrocampista perfetto per il calcio zemaniano. Pensa che con il boemo possa crescere ulteriormente?
Assolutamente sì. Zeman ha capito subito le sue potenzialità: lo ha fatto debuttare in una partita importantissima in cui Florenzi si è distinto per grande personalità e tecnica. È un giocatore consapevole delle sue capacità e gioca tutte le gare al top delle sue forze: lo ha sempre fatto, anche quando giocava a Crotone“.

Le piace il paragone con Simone Perrotta?
Sì. Perrotta, però, non ha la tecnica di Florenzi e non era così forte a 22 anni“.

Oggi 4 settembre ricorre l’anniversario del primo gol in Serie A di Francesco Totti: lei che era in panchina accanto a Mazzone in quella partita di 18 anni fa, ricorda quel giorno?
Perfettamente. Segnò di sinistro su un assist di Fonseca. Fummo tutti molto felici“.

Ha visto Inter-Roma. Come giudica la prestazione del Capitano?
Commovente. Lui è un patrimonio del calcio mondiale: non capisco come possano ancora esistere persone che lo criticano. Ricordo come ieri il giorno in cui lo chiamammo per il primo allenamento con i “grandi”: giocava contro calciatori del calibro di Aldair e Festa come se fosse sempre stato un veterano. Mazzone sorrise e mi disse: “Menicò, questo non glielo rimandiamo più!”.

SE HAI UN ACCOUNT TWITTER, DIVENTA FOLLOWER DI ASROMALIVE.IT PER INTERAGIRE E NON PERDERTI LE NUOVE INIZIATIVE CHE STIAMO STUDIANDO PER L’AS ROMA

admn_rmlv

Published by
admn_rmlv

Recent Posts

Calciomercato Roma: diciassette milioni dalla Juve

Il club bianconero ha fatto la prima mossa per scippare il club giallorosso, le ultime…

1 ora ago

Dallo scambio sudamericano alla Roma: ribaltone Napoli

Nuovo intreccio di calciomercato tra i partenopei e i capitolini, non solo Dodô Chiamate a…

3 ore ago

Nuovo sorpasso sul Napoli: Dodô alla Roma con lo sconto

L'esterno brasiliano torna prepotentemente di moda in casa giallorossa: ecco le nuove cifre Dell'interesse della Roma per Dodô…

11 ore ago

Colpo nerazzurro per la Roma: “Bastano 5 milioni”

Affare low cost per la squadra giallorossa, sempre molto attiva sul calciomercato in entrata e…

14 ore ago

Thuram dopo Pisilli: i giochi sono chiusi

Il centrocampista della Juve ha già dato una risposta definitiva, Roma coinvolta Se la parola…

16 ore ago

Adeyemi al posto di Greenwood: doppio intreccio Roma

L'attaccante tedesco ha già deciso di lasciare il Borussia Dortmund, l'intrigo di calciomercato è servito…

18 ore ago