MONACO ROMA RANIERI SCUDETTO 2009 LAZIO INTER VERGOGNA / ASROMALIVE.IT – Nella stagione 2009/2010, Claudio Ranieri prese in corsa la Roma, alla terza giornata di campionato, dopo che Luciano Spalletti aveva perso le due gare con Genoa e Juventus. Una stagione indimenticabile per i tifosi giallorossi, rovinata soltanto all’ultimo da Giampaolo Pazzini, che, in pratica, tolse il quarto scudetto alla Roma. In un’intervista al Secolo XIX, l’attuale tecnico del Monaco ha ricordato quei momenti e ha parlato anche di Zeman. Ecco le sue parole:
Dell’infinita rissa Conte-Zeman?
«Non mi tirerete mai in mezzo».
La decisione di Zeman di tenere fuori De Rossi e Osvaldo?
Lei, in un derby, sostituì nell’intervallo Totti e De Rossi.
«Vero, ma era un’altra cosa. Sono romani e romanisti, come me, sentivano troppo quella partita, lo sapevamo tutti e tre».
Un rimpianto di quella stagione romana?
«Sì e fin qui è l’unico vero rimpianto della mia carriera:da romano e romanista aver perso uno scudetto che pensavamo di meritare».
Colpa della Sampdoria?
«Assolutamente no, perdemmo quella partita, noi stavamo bene e loro pure, eravamo passati in vantaggio, poi abbiamo rallentato. Ma non è quello che mi fa rabbia».
Cosa le fa rabbia?
«Troppi si dimenticano cosa accadde in Lazio-Inter, beh, io non lo dimenticherà mai: 3 maggio 2010, Lazio 0 – Inter 2, con i tifosi che fecero pressioni tutta la settimana perché la loro squadra perdesse in casa e impedisse alla Roma di vincere uno scudetto che meritava. E quei cori a fine gara. Una vergogna».
Che in altri Paesi si ripete…
«A me non sembra, almeno non mi è mai successo in Inghilterra o Spagna dove ho allenato e neppure in Germania mi pare accadano cose del genere».
Nostalgia per l’Italia?
«No, orgoglioso di allenare il Monaco. Ma in Italia credo tornerò».
Una nuova e pesante tegola va ad influenzare il mercato in attacco dei giallorossi Non…
L'indiscrezione sull'esterno della Lazio ha infiammato il web Dopo il suo clamoroso errore nel derby…
Termina l'avventura del giamaicano dopo appena sei mesi La notizia era nell'aria già da tempo,…
L'epurato può salutare la squadra giallorossa e accasarsi alla corte di Antonio Conte C'è grande…
Lo scenario riapre le porte all'attaccante belga del Napoli: ecco tutti i dettagli della trattativa…
In attesa della sfida di domenica, azzurri e bianconeri giocano un'altra partita fondamentale Alle 18 Juventus-Napoli alle…