DARIO ARGENTO DRACULA / ASROMALIVE.IT – In questi ultimi anni i vampiri vanno per la maggiore. Ma tutto è iniziato con un vampiro letterario, quello di Bram Stoker, che poco ha a che vedere con le parodie adolescenziali di moda ultimamente.
Assai benvenuto è dunque un ritorno alle origini, al Dracula originario: uscirà il 22 novembre l’ultima opera di Dario Argento ispirata al romanzo, ambientata nel 1890 in Transilvania.
Di seguito l’intervista al maestro dell’horror:
Argento, perché proprio Dracula?
Con Dracula 3D sembra lei voglia suggerirci che la vita non basta. Il suo Conte non è soltanto assetato di sangue ma anche di membra, di atmosfere, di porte temporali.
“Giusto, il mio film lo descriverei così. E ai corpi e alle atmosfere aggiungerei anche pensieri, amori. La vita non basta. La mia vita non basta più. Sono un onnivoro, però mi accorgo che non mi resta più molto tempo. Non c’è abbastanza spazio nella mia memoria“.
Che cosa sente di avere in comune con il Dracula che ha voluto rivisitare?
Quale pensa sia il prossimo “lasciapassare notturno” del suo cinema? La sua sensibilità dove andrà, che cosa esplorerà?
A proposito di impegno. Franco Battiato è il neo assessore al Turismo e allo Spettacolo della Regione Sicilia. Lei si vedrebbe in un posto politico?
“Qualche anno fa mi sono impegnato personalmente in politica. Ho partecipato anche alle elezioni nel 1998. A me la politica ha sempre interessato, sono sempre stato un militante di sinistra, dai tempi in cui scrivevo recensioni di cinema. Al tempo sentivo che, se fossi stato eletto, allora avrei potuto apportare dei miglioramenti alla città di Roma o alla regione Lazio. Però poi non sono stato eletto, così ho dimenticato quell’esperienza. Rimossa. Credo che per dedicarsi alla politica, un uomo debba fare una scelta di campo: nel mio caso, se mi ricandidassi e vincessi, dovrei dire addio al cinema“.
C’è qualcosa che rottamerebbe nel cinema italiano?
Ginocchio ko e assenza di diversi mesi: cambia tutto sul calciomercato giallorosso Come accade sempre…
Il numero 7 giallorosso è in scadenza di contratto a giugno 2026 e fa gola…
Tra i tanti nomi seguiti dal club giallorosso, uno va monitorato attentamente per le sue…
L'ex attaccante del Napoli è un obiettivo dei giallorossi, così come il suo possibile sostituto…
La Serie A perde un altro protagonista per diversi mesi dopo l'ennesimo infortunio stagionale Non…
Dopo la sconfitta in campionato, la squadra giallorossa è prova a riscattarsi in sede di…