Formula 1, Vettel a Austin ha l’8% di possibilità di vincere il mondiale

Ecco tutte le possibilità combinatorie

Alonso-Vettel, chi vincerà?

FORMULA 1 POSSIBILITA MONDIALE A VETTEL / ASROMALIVE.IT – Mancano due gran premi alla fine del mondiale di Formula 1, ma già ci si chiede se negli USA  avremo l’ultimo ballo.

Le possibilità che il mondiale si chiuda già domenica a Austin sono appena dell’8%. La matematica dà quindi possibilità a Sebastian Vettel di mettere ko il rivale in Rosso Fernando Alonso nella prima del circuito statunitense. Con 10 punti di vantaggio, il pilota Red Bull ha bisogno di strappare altri 15 punti sperando in una brutta prestazione di Alonso. Con 25 punti di distacco il tedesco si garantirebbe il titolo perché vittorioso negli “scontri diretti” a livello di gare vinte.

In caso di vittoria a AustinVettel diventerebbe campione se Fernando Alonso non riuscisse a chiudere in una posizione migliore del quinto posto. In questo caso Vettel raggiungerebbe proprio la soglia 25 punti di distacco in vista del Brasile.

Un secondo posto di Vettel complicherebbe e non poco le cose al tedesco perché in questo caso Alonso dovrebbe chiudere dal nono posto in giù. In questo caso (sempre in riferimento alla posizione dello spagnolo), il campione della Red Bull arriverebbe in Brasile con oltre 25 punti di distacco.

Vettel campione del mondo anche con un terzo posto. In questo caso però ci ritroveremmo a parlare di una vera e propria disfatta del Cavallino Rampante. Tutto possibile ma Alonso per consegnare il titolo a Vettel dovrebbe finire fuori dalla zona punti, oltre il decimo posto.

Questi i numeri, queste le possibilità per vedere Vettel campione già nel nuovo circuito di Austin domenica sera. Per il bene dello spettacolo, speriamo proprio di goderci anche il Gran Premio del Brasile. Ci sono buone possibilità.

Impostazioni privacy