AS ROMA DICHIARAZIONI / ASROMALIVE.IT – Christoph Winterling, responsabile marketing e commerciale dell’AS Roma, ha parlato sul portale sponsornet.it, delle attività rivolte ai tifosi. Ecco le sue dichiarazioni:
In Italia la gestione del rapporto di un club con i propri tifosi deve, probabilmente, compiere ancora passi importanti, d’altronde è sempre attuale la problematica della Lega Calcio nella definizione dei bacini d’utenza dei propri associati: vediamo come la Roma organizza questa cruciale attività, partendo dal calcolo della propria fan base.
“La ricerca di mercato è stata realizzata di recente con Sport+Markt, e sono risultati 87 milioni i tifosi, mentre i simpatizzanti arrivano a 234 milioni. I nostri tifosi all’estero sono dislocati in Cina, America, Brasile Indonesia e Russia. Questo ci fa percepire delle enormi potenzialità, perché sono tante le persone che ogni anno vengono a Roma da turisti, e poi si legano alla squadra”.
Il numero dei tifosi è davvero elevato: è vostro obiettivo fare in modo che questi acquistino i prodotti ufficiali della Roma, superando le difficoltà relative ai falsi?
“Certo, per questo li vogliamo raggiungere per informarli ma anche per premiarli, lavorando sulla mentalità attraverso la comunicazione e pacchetti che abbinino i nostri gadget i ai biglietti o agli abbonamenti affinché scelgano la maglia ufficiale”.
I sociali media, quindi permettono di profilare i tifosi o sono anche uno strumento di sviluppo della commercializzazione di gadget, ticket, etc?
“Attraverso Facebook ad esempio possiamo promuovere eventi, biglietti e il nostro e-commerce vero e proprio. Inoltre abbiamo lanciato un Centro Servizi, in cui lavorano dodici persone che permette ai tifosi, quotidianamente, di rivolgere domande e richiedere informazioni. E questo è sicuramente un altro modo per far crescere, anche qualitativamente, il nostro database. Attraverso il nostro Centro Servizi si agevolano, ad esempio, le modalità di acquisto di abbonamenti e biglietti”.
Quali progetti sono rivolti invece ai tifosi più piccoli, ai bambini?
Quanto contano attualmente i ricavi da marketing e quali risultati sul fatturato avete già raggiunto?
“L’impatto sul fatturato delle sole sponsorizzazioni è del 25%, quindi sopra la media italiana. Rispetto ad altri paesi siamo ancora indietro, non avendo uno stadio di proprietà che sarebbe prioritario. Ma già da quest’anno stiamo ottenendo ottimi risultati: con la biglietteria il fatturato è aumentato del 50%, passando dai 16mila abbonamenti ai 25mila, ed è aumentato del 40% quello proveniente dal licensing, e quanto alle sponsorizzazioni abbiamo deciso di rinunciare ad alcuni marchi per “pulire la piazza”, nonostante il delicato momento economico del mercato, per puntare alla globalità e al business comune. Offriamo pacchetti specifici con chiare filosofie ed investimenti per ogni fascia. Insomma, non è più possibile acquistare la prima fila dei Led a bordo campo senza essere partner della Roma”
Ginocchio ko e assenza di diversi mesi: cambia tutto sul calciomercato giallorosso Come accade sempre…
Il numero 7 giallorosso è in scadenza di contratto a giugno 2026 e fa gola…
Tra i tanti nomi seguiti dal club giallorosso, uno va monitorato attentamente per le sue…
L'ex attaccante del Napoli è un obiettivo dei giallorossi, così come il suo possibile sostituto…
La Serie A perde un altro protagonista per diversi mesi dopo l'ennesimo infortunio stagionale Non…
Dopo la sconfitta in campionato, la squadra giallorossa è prova a riscattarsi in sede di…