A.S.ROMA “ANDATA” COSI’ NUMERI PRIMA PARTE CAMPIONATO GIALLOROSSO / ASROMALIVE.IT – Con ieri si è concluso il girone d’andata del campionato di calcio di Serie A 2012/2013. Il sito ufficiale della società ha dunque voluto pubblicare una nota per approfondire alcuni numeri, relativi alla squadra, che hanno caratterizzato questa prima parte del torneo. Di seguito il testo:
Con la partita di Napoli, si chiude il girone di andata della Roma del campionato 2012-2013. Il bilancio parziale, ad oggi, recita: 32 punti in 19 partite, 10 vittorie, 2 pareggi e 7 sconfitte.
La squadra che, insieme a Juventus, Inter e Pescara, ha pareggiato meno. A rigore, nel computo totale, va inclusa la partita di Cagliari, vinta 0-3 a tavolino.
Il numero dei gol segnati, 43, è il migliore del torneo. Dopo i giallorossi, distaccata di 3 marcature, c’è la Juventus capolista a 40. Quello romanista è, dunque, l’attacco “top”: non solo in fatto di reti realizzate, ma è il reparto che ha segnato di più su azione, 31 gol, nonostante abbia disputato una partita di meno.
Tra i singoli da menzionare Lamela e Osvaldo, entrambi con 10 marcature. Unico caso di due calciatori della stessa rosa in doppia cifra. A proposito, il bomber italo-argentino è a meno 3 dal suo primato stagionale di gol in un campionato: 13, ottenuto nella Liga 2010-2011. Totti, dal canto suo, è il primo della classe negli assist, 50, e il secondo nei tiri: 63, alle spalle di Cavani e Di Natale (64).
Se la difesa non è il punto forte (33 reti subite), la Roma è la squadra che ha messo in fuorigioco più volte le avversarie (99 volte) e che ha fatto meno falli (229). Il dato dei tiri subiti (173) è il quarto della Serie A dopo Milan (165), Juventus (134) e Fiorentina (130). La cosa curiosa è un’altra: di questi 173 tiri, 97 hanno centrato lo specchio della porta. Il peggior rapporto tra tiri subiti e gol incassati: in media un gol ogni 5,2 tiri. È andata… così.
Dopo la sconfitta in campionato, la squadra giallorossa è prova a riscattarsi in sede di…
Ottime notizie per il calciomercato di gennaio e ulteriore indizio a favore della squadra giallorossa…
Il nuovo indice del costo di lavoro allargato può limitare almeno 6-7 squadre, Napoli compreso…
Continua il toto attaccante in casa giallorossa, ecco perché l'ultimo profilo non va bene L'attacco…
Incredibile indiscrezione di calciomercato sull'attacco giallorosso, la notizia è di prima mano E se il…
Tegola pesante per un altro giocatore, destinato a saltare il big match del 20 dicembre…