Europei+2020%2C+l%26%238217%3BUefa+ha+deciso%3A+si+disputeranno+in+13+Paesi+diversi
asromaliveit
/2013/01/25/europei-2020-luefa-ha-deciso-si-disputeranno-in-13-paesi-diversi/amp/

Europei 2020, l’Uefa ha deciso: si disputeranno in 13 Paesi diversi

Il Comitato Esecutivo ha stabilito che gli Europei del 2020 saranno itineranti. Semifinali e Finali si disputeranno nello stesso stadio

il Logo dell’Uefa

EUROPEI 2020 UEFA 13 PAESI DIVERSI / ASROMALIVE.IT – Dunque, è deciso: gli Europei del 2020 saranno itineranti. Il Comitato Esecutivo dell’Uefa, riunitosi oggi per il primo meeting del 2013 presso la Casa del Calcio Europeo di Nyon, ha stabilito che la fase finale di Euro2020 verrà ospitata in 13 città europee, ad eccezione di semifinale e finale che si disputeranno nello stesso stadio. Cosa significa questo?

In pratica, le gare saranno suddivise in 13 pacchetti diversi: 12 di questi (ordinari) comprenderanno tre partite della fase a gironi e un turno ad eliminazione diretta (quarto di finale o ottavo di finale); uno, invece, conterrà le due semifinali e la finale. Ogni federazione potrà concorrere per l’assegnazione dei pacchetti presentando al massimo due candidature: una per gli ordinari ed una per il pacchetto con semifinali/finale. Ciascuna nazione, inoltre, potrà specificare anche due città diverse, con i relativi stadi.

Queste le date di scadenza per le fasi di candidatura:

 28 marzo 2013: approvazione dei requisiti e delle regole di candidatura;

aprile 2013: pubblicazione dei requisiti e inizio della fase di candidatura;

settembre 2013: conferma formale delle candidature da parte dei candidati;

aprile/maggio 2014: consegna dei dossier di candidatura e inizio della fase di valutazione;

settembre 2014: annuncio delle città ospitanti da parte del Comitato Esecutivo Uefa.

Per quanto riguarda i criteri di assegnazione, verrà considerata la capienza degli stadi (in base all’importanza della gara) e la distanza chilometrica (per esempio, e se possibile, non si dovranno superare le due ore di volo tra le città ospitanti, in modo da semplificare l’accesso ai tifosi in trasferta).

Marco Pennacchia

Published by
Marco Pennacchia

Recent Posts

Calciomercato Roma, trattativa avviata per Pellegrini: resta in Serie A

Il numero 7 giallorosso è in scadenza di contratto a giugno 2026 e fa gola…

2 ore ago

Ennesimo infortunio e allarme Roma: occhio al nuovo bomber

Tra i tanti nomi seguiti dal club giallorosso, uno va monitorato attentamente per le sue…

5 ore ago

La Roma è già un ricordo: ecco il sostituto di Raspadori

L'ex attaccante del Napoli è un obiettivo dei giallorossi, così come il suo possibile sostituto…

11 ore ago

Ginocchio ko e incubo operazione: salta la Roma

La Serie A perde un altro protagonista per diversi mesi dopo l'ennesimo infortunio stagionale Non…

16 ore ago

Vendetta Roma: asso nella manica e addio Napoli

Dopo la sconfitta in campionato, la squadra giallorossa è prova a riscattarsi in sede di…

22 ore ago

Sostituto già bloccato: tutte le strade portano a Roma

Ottime notizie per il calciomercato di gennaio e ulteriore indizio a favore della squadra giallorossa…

1 giorno ago