ROMA GIANNINI ALTRA SQUADRA / ASROMALIVE.IT – 20 marzo 1994, ventottesima giornata di campionato di Serie A: la Roma, quartultima in classifica, affronta il Foggia di Zeman, decimo, a tre lunghezze di distanza. Al 16′, il gol di De Vincenzo fa pensare ad una domenica da dimenticare: potrebbe essere l’ultima partita per Mazzone e, per i giallorossi, lo spettro della Serie B si avvicina. Al 74′, però, è Capitan Giannini a siglare il gol del pareggio per poi scoppiare in un pianto liberatorio. Da quella partita, la squadra capitolina inizierà a cambiare marcia fino ad arrivare al settimo posto in classifica.
Giuseppe Giannini, che dopo quel gol dichiarò: “Ho fatto svanire l’incubo“, in un’intervista al quotidiano Il Tempo, ha paragonato quel momento a quanto è accaduto sabato sera. Ancora una volta, infatti, un gol del capitano in un momento difficilissimo. Un episodio che potrebbe cambiare in meglio la stagione. Ecco le parole del Principe:
Il gol alla Juventus le ha ricordato quell’episodio?
Quanto conta che sia stato proprio il capitano a firmare la vittoria?
«È stato fondamentale, perché si era esposto con alcune dichiarazioni e ha completato la settimana con prestazione e gol: è filato tutto come doveva».
E ora dove può arrivare la Roma?
«Adesso deve lavorare di partita in partita. Questa vittoria è servita per ridare sicurezza ai giocatori. Con questo risultato positivo, una squadra può invertire le cose. All’epoca ci riuscii io, ora Francesco. Sono sicuro che vedremo un’altra Roma».
A partire dal rapporto con il pubblico?
«I giocatori sono stati bravi a fare un passo verso i tifosi, facendo il riscaldamento sotto la curva. Ha portato anche bene: da ora in poi sempre così».
Come giudica l’intervento di Totti su Pirlo?
«Sono scontri di gioco che possono capitare, soprattutto in una partita così sentita. I giocatori entrano carichi, non c’è stata cattiveria, credo siano amici. Francesco non era da espellere, non c’è stata volontarietà: ha reagito d’istinto per coprirsi e non farsi male, mettendo il piede a martello».
In generale, le è piaciuta la Roma?
Ginocchio ko e assenza di diversi mesi: cambia tutto sul calciomercato giallorosso Come accade sempre…
Il numero 7 giallorosso è in scadenza di contratto a giugno 2026 e fa gola…
Tra i tanti nomi seguiti dal club giallorosso, uno va monitorato attentamente per le sue…
L'ex attaccante del Napoli è un obiettivo dei giallorossi, così come il suo possibile sostituto…
La Serie A perde un altro protagonista per diversi mesi dopo l'ennesimo infortunio stagionale Non…
Dopo la sconfitta in campionato, la squadra giallorossa è prova a riscattarsi in sede di…