As+Roma%2C+Santarini%3A+%26%238220%3BDe+Rossi+non+deve+pensare+alle+critiche%2C+ma+essere+fiero+delle+partite+giocate+con+la+Roma%26%238221%3B
asromaliveit
/2013/03/12/as-roma-santarini-de-rossi-non-deve-pensare-alle-critiche-ma-essere-fiero-delle-partite-giocate-con-la-roma/amp/

As Roma, Santarini: “De Rossi non deve pensare alle critiche, ma essere fiero delle partite giocate con la Roma”

Messaggio di augurio e incoraggiamento per il numero 16 giallorosso

Daniele De Rossi

DE ROSSI SANTARINI / ASROMALIVE.IT – Ha rilasciato un’intervista al microfono di M.Macedonio, l’ex giallorosso Santarini nel corso della quale dice la sua sul delicato momento che sta attraversando Daniele De Rossi ormai, seppur tra alti e bassi, da qualche anno.

Queste le sue parole:

Due storie, la sua e quella di Giacomo Losi, che si sono incrociate: escluso da Herrera, che gli preferì proprio Santarini, giovane promessa, Losi, a 33 anni preferì smettere piuttosto che andare a giocare altrove…

Io fui quasi costretto a farlo. Avevo anch’io 33 anni quando la Roma mi fece capire che non rientravo più nei suoi piani. Ma stavo ancora bene fisicamente, e fu così che andai a Catanzaro, dove feci ancora un paio di stagioni, e il primo fu anche uno dei miei migliori campionati. Mi sarebbe piaciuto continuare a giocare all’infinito, anche fino a 40 anni, come è riuscito a tanti, penso a Vierchowod o a Javier Zanetti, e come mi auguro possa riuscire a Francesco Totti. Ma non mi divertivo più. Con il Catanzaro si lottava per non retrocedere e le motivazioni, per forza di cose, vennero meno. Peccato, perché in quella Roma di Liedholm, che stava per aprire un ciclo importante, avrei fatto volentieri anche la riserva….

Veniamo a Daniele De Rossi, che raggiunge le 300 presenze, ma spesso alterna prestazioni brillanti ad altre meno felici. Come si spiega un rendimento così incostante?

Mi dispiace vedere che a volte non rende come ci si aspetterebbe, anche perché sono sempre stato un suo estimatore. Però può succedere che si abbiano dei momenti di defaillance. L’importante, in questi casi, è non mollare. Non scoraggiarsi. Un po’ perché non ha ancora compiuto trent’anni, e quindi è ancora giovane, e poi perché l’annata storta ci può sempre stare, soprattutto dopo tanti anni giocati a certi livelli. Daniele è un grande giocatore, un leader, uno che può giocare in tutti ruoli perché ha la qualità e le doti tecniche per fare tutto in campo.

Un problema di scarsa condizione o, come si è detto a volte, di ruolo?

La posizione non c’entra. I grandi giocatori devono e possono giocare sempre. E poi, le cose le aggiusta il campo. Non si aggiustano alla lavagna. Questo per dire che io non credo agli schemi. Gli schemi li fanno i giocatori, che capiscono come sono fatti i propri compagni, e quali sono le loro caratteristiche. È da lì, semmai, che vengono. Tutti noi che siamo cresciuti con Liedholm – e chi non l’ha avuto, ha perso tanto – sappiamo che servono relativamente. Di certo, non ne eravamo schiavi. Con lui, semplicemente, giocavamo. Sempre. È così che imparavamo a conoscerci, l’un l’altro. Con i nostri pregi e i nostri difetti. Ed è solo così che quando si entrava in campo si era, a tutti gli effetti, una squadra. Quanto a Daniele, penso che in certi momenti si debba adoperare il cervello. Perché se ci si fa trasportare da certe situazioni, il rendimento ne risente. Daniele è uno che la testa ce l’ha. E allora, gli dico di non pensare alle critiche ed essere invece fiero, come so che certamente è, delle sue 300 partite giocate fin qui con la Roma.

Sara Mascigrande

Published by
Sara Mascigrande
Tags: de rossi

Recent Posts

Dybala di nuovo con Morata: la richiesta al presidente

Dybala potrebbe tornare a formare un clamoroso tandem d'attacco insieme all'ex compagno Morata: la richiesta…

5 ore ago

Insulti razzisti: gara sospesa nella Capitale

Episodio bruttissimo quello che ha visto coinvolti i tifosi capitolini : ancora una volta un…

6 ore ago

Allegri-Giuntoli ai ferri corti: “Una caz****”. Scelto l’erede e il primo acquisto

Allegri-Giuntoli ai ferri corti. La Juventus, i rapporti tra il tecnico livornese ed il direttore…

8 ore ago

Calciomercato Roma, firma capitale gratis: sfida ai bianconeri

Sfida in Premier League e firma gratis capitale, adesso lo sa anche la Roma: ecco…

8 ore ago

De Rossi e l’obiettivo Champions: “Abbiamo riacceso questa corsa”

De Rossi e l’obiettivo Champions. La Roma si prepara alla grande, e difficile, sfida del…

10 ore ago

Conte ritorna in panchina: contromossa Roma, accordo anticipato

Conte ritorna in panchina e per la Roma potrebbero essere problemi. Ma la società giallorossa…

11 ore ago