Tennis%2C+il+pi%C3%B9+giovane+dell%26%238217%3BATP%26%238230%3B%C3%A8+sordo
asromaliveit
/2013/04/06/tennis-il-piu-giovane-dellatp-e-sordo/amp/

Tennis, il più giovane dell’ATP…è sordo

E’ coreano e ha 14 anni

Duck Hee Lee in azione

COREA TENNIS / ASROMALIVE.IT – Duck Hee Lee è entrato nella storia del tennis per essere a 14 anni il più giovane giocatore nell’attuale classifica ATP. Al momento è all’ 83° posto nella classifica Junior e lunedi apparirà in ATP, dopo aver conquistato il suo primo punto grazie alla vittoria su Masatoshi Miyazaki.  Oltre a questo primato però, quello che attira le attenzioni su di lui è la sua particolare storia. Infatti, il tennista sudcoreano è nato sordo, ma questo non lo ha fermato nel suo sogno di diventare un tennista professionista. Tra gli altri Duck ha voluto ringraziare pubblicamente suo papà: “Il tennis è la mia vita. Mio padre è la mia ispirazione. Egli mi ha dato un grande supporto morale in tutto e mi ha accompagnato in ogni tour. Grazie a lui sto giocando”. Ha cominciato a giocare a tennis a sette anni e non ha più abbandonato il campo. Per poter comunicare con il suo allenatore, Park Heoon Kyung, ha dovuto fare affidamento al linguaggio dei segni e ai messaggi scritti. “I limiti di Duck non influenzano per niente il suo gioco. Lavora duramente ogni giorno e vuole diventare il migliore al mondo“.

L’idolo di Duck è Roger Federer con cui si è incontrato qualche tempo fa. “E ‘stato incredibile vederlo. Mi sono molto emozionato e spero di poter diventare come lui, anche se so che è difficile eguagliarlo”. Il tennista coreano poi parla delle sue difficoltà causate dalla sordità. Sento le vibrazioni, ma non posso ascoltare i richiami degli arbitri. La cosa più difficile è proprio la comunicazione con i direttori di gara e con i giudici di linea. Per il resto non ho molti problemi. Durante il match mi concentro solo sul mio gioco, perché non riesco a sentire niente e questo comunque in un certo senso è una cosa positiva”.
Duck Hee Lee può comunque ben sperare visto che il precedente della tennista sorda Charlotte Cooper è di tutto rispetto. La tennista inglese vinse 5 volte Wimbledon e due medaglie olimpiche nel 1900. Per il coreano dunque le porte di un cammino glorioso sono aperte, sta adesso a lui migliorarsi e credere in sé stesso.

Tutta la tua vita è giallorossa? Allora visita il nostro canale Youtube dove troverai video, amarcord, highlights e tutto sul pianeta A.S.Roma!! Oppure clicca qui!! Se invece vuoi arricchire la tua collezione di foto o video sull’A.S.Roma, clicca qui!!!

valerio de santis

Published by
valerio de santis

Recent Posts

Calciomercato Roma, toccata e fuga con la Juve: ha già detto sì

Blitz a Torino, ma occhio alle novità in casa mercato: l'intreccio chiama in causa anche…

2 ore ago

Calciomercato Roma, infortunio grave e assalto bianconero

Una nuova e pesante tegola va ad influenzare il mercato in attacco dei giallorossi Non…

14 ore ago

Nuno Tavares alla Roma: i motivi della chiusura

L'indiscrezione sull'esterno della Lazio ha infiammato il web Dopo il suo clamoroso errore nel derby…

19 ore ago

Roma, interrotto il prestito di Bailey: la situazione

Termina l'avventura del giamaicano dopo appena sei mesi La notizia era nell'aria già da tempo,…

20 ore ago

Giocatore fuori squadra: c’è il Napoli dopo la Roma

L'epurato può salutare la squadra giallorossa e accasarsi alla corte di Antonio Conte C'è grande…

21 ore ago

Clamoroso Friedkin: svelato il piano per Lukaku

Lo scenario riapre le porte all'attaccante belga del Napoli: ecco tutti i dettagli della trattativa…

1 giorno ago