Roma-Lazio%2C+non+solo+la+Coppa%3A+tanti+soldi+in+ballo%21
asromaliveit
/2013/05/22/roma-lazio-non-solo-la-coppa-tanti-soldi-in-ballo/amp/

Roma-Lazio, non solo la Coppa: tanti soldi in ballo!

Stima interessante della Gazzetta

Coppa Italia

SOLDI COPPA/ASROMALIVE.IT – Hai voglia dire che la Coppa Italia è solo un portaombrelli, che l’Europa League è torneo da snobbare. Non è così. Non è così già adesso, figuriamoci poi quando dal 2015 in avanti la vincente dell’Europa League andrà in Champions. E allora la Gazzetta dello Sport fa i conti in tasca a Roma e Lazio. O meglio: prova ad immaginare quanto pieno potrà essere il portafoglio della prossima stagione.

Che poi bisognerà aspettare giusto domenica sera già per mettere da parte qualcosa. Chi alzerà il trofeo non sarà solo sommerso dai coriandoli, ma anche da 2,5 milioni di euro, il premio previsto dalla Lega (1,7 invece per chi perderà). Alla cifra va aggiunto il ricavato dal botteghino che, per quanto la prevendita non stia rispettando le attese, va calcolato almeno in 1 milione di euro a squadra. Dunque, la vincente è già a quota 3,5 milioni.

Il successo domenica aprirà automaticamente le porte ad altre due competizioni. La più immediata è la Supercoppa, che salvo colpi di scena non si giocherà a Pechino (anche per il parere negativo espresso dalla Juventus). Il viaggio in Cina avrebbe garantito 1,650 milioni di euro. C’è da immaginare che nonostante lo spostamento non si scenderà al di sotto del milione di euro per squadra, sia che si giochi allo Juventus Stadium sia che in extremis non spunti un’altra ipotesi estera (in ballo ci sarebbe un viaggio negli Stati Uniti). Il totale, dunque, salirebbe già a 4,5 milioni di euro.

Qui si parla di soldi sicuri, come sicuro per la vincente di domenica sarebbe l’approdo ai gironi di Europa League: altri 1,3 milioni, dunque jackpot già salito a 5,8 milioni. Da qui in poi si entra nel campo delle possibilità: tutto diventa variabile in base ai risultati. Dalla scorsa stagione l’Europa League non è più la coppa del «contentino», ma ha anche un valore economico elevato. Tanto per intendersi: la vincente, qualora trionfasse in tutte le partite dei gironi, arriverebbe ad incassare 9,9 milioni di euro. A questa cifra va aggiunta la quota relativa al market pool, che va più o meno a raddoppiare quanto già incassato per i risultati: altri 9 milioni, dunque, per un totale stimato di 19 milioni. E’ chiaro che si ragiona sull’ipotesi migliore: la Lazio che quest’anno è stata eliminata ai quarti dal Fenerbahce, tra risultati e market pool, ha incassato 6 milioni di euro. E poi, anche per l’Europa League, c’è il discorso relativo alla biglietteria. Il botteghino ha portato nelle casse biancocelesti quest’anno circa 1 milione di euro, ma la cifra sarebbe stata almeno il doppio senza le due partite disputate a porte chiuse. Arrivando in fondo alla competizione, la quota (almeno) dei 3 milioni totali d’incasso sarebbe sicuramente centrata: totale potenziale di 22 milioni, che diventano 26,5 con la Coppa Italia e la Supercoppa di cui sopra. Sarebbe ossigeno puro le casse di Roma e Lazio.

Tutta la tua vita è giallorossa? Allora visita il nostro canale Youtube dove troverai video, amarcord, highlights e tutto sul pianeta A.S.Roma!! Oppure clicca qui!! Se invece vuoi arricchire la tua collezione di foto o video sull’A.S.Roma, clicca qui!!!

valerio de santis

Published by
valerio de santis

Recent Posts

Calciomercato Roma, trattativa avviata per Pellegrini: resta in Serie A

Il numero 7 giallorosso è in scadenza di contratto a giugno 2026 e fa gola…

33 minuti ago

Ennesimo infortunio e allarme Roma: occhio al nuovo bomber

Tra i tanti nomi seguiti dal club giallorosso, uno va monitorato attentamente per le sue…

3 ore ago

La Roma è già un ricordo: ecco il sostituto di Raspadori

L'ex attaccante del Napoli è un obiettivo dei giallorossi, così come il suo possibile sostituto…

10 ore ago

Ginocchio ko e incubo operazione: salta la Roma

La Serie A perde un altro protagonista per diversi mesi dopo l'ennesimo infortunio stagionale Non…

14 ore ago

Vendetta Roma: asso nella manica e addio Napoli

Dopo la sconfitta in campionato, la squadra giallorossa è prova a riscattarsi in sede di…

21 ore ago

Sostituto già bloccato: tutte le strade portano a Roma

Ottime notizie per il calciomercato di gennaio e ulteriore indizio a favore della squadra giallorossa…

23 ore ago