Mancini%3A+%E2%80%9CSarei+tornato+solo+per+la+Roma%E2%80%9D
asromaliveit
/2013/07/04/mancini-sarei-tornato-solo-per-la-roma-2/amp/

Mancini: “Sarei tornato solo per la Roma”

Parla l’ex allenatore del Manchester City, spesso accostato ai giallorossi

Roberto Mancini

MANCINI/ASROMALIVE.IT – Parla dell’inatteso esonero da parte del Manchester City ma soprattutto svela vari retroscena sulla Roma, cui era stato accostato prima che i giallorossi virassero su Garcia. Roberto Mancini si confessa in un’intervista uscita sul Corriere dello Sport. Ecco lo stralcio in cui parla della Roma.

(…) Quindi lei è destinato a restare fermo.
«Non per molto, spero, ma ora mi rilasso davvero».
E’ pronto per tornare in Italia?

«No, vorrei fare ancora qualche esperienza all’estero. Liga o Premier, chissà: mi metto alla finestra e aspetto con serenità».
La Roma si è fatta viva?
«No, mai avuto un contatto diretto».
Un rientro nella Capitale, seppure dall’altra parte, l’avrebbe affascinata?
«La Roma è un grande club, dal prestigio assoluto, che sta cercando di ricostruire un ciclo. Un’avventura che avrebbe avuto un suo fascino, non lo nego… Mai dire mai. Avrei preso in considerazione una proposta interessante».
Però lei ha un passato troppo laziale.
«Eppure ho saputo che nei sondaggi dei tifosi romanisti ero al vertice dei loro desideri. Nel senso che non ero sgradito per il mio passato da laziale».
A Roma c’è una mentalità ancora molto provinciale: gli scambi tra i giallorossi e la Lazio sono impossibili da ipotizzare.
«Ed è un peccato davvero, perché a Roma tutti devono capire che il derby non può essere l’obiettivo di una stagione, il derby è solo una tappa di passaggio. Perché non superare questo scoglio? Perché non iniziare anche un rapporto di scambio? La Lazio ha appena vinto la Coppa Italia, la Roma sta cercando di risalire: mai ridurre il presente e il futuro alla sola sfida stracittadina. E’ un errore».
Anche Zeman è stato esonerato.
«Dovevano difenderlo fino al termine della stagione».
E Totti è stato straordinario.
«Passano gli anni e lui è sempre un giocatore che fa la differenza. E’ vero, non potrà essere eterno, ma i suoi colpi sono talmente superiori che continuerà a fare la differenza a lungo».
valerio de santis

Published by
valerio de santis

Recent Posts

Calciomercato Roma, 40 milioni per Robinio Vaz

Emergono notizie roboanti sul giovane attaccante francese comprato dai giallorossi Acquistato dalla Roma per 25 milioni di…

37 minuti ago

Cessione lampo e terremoto in Serie A: dimissioni immediate

L'allenatore è sul piede di guerra dopo gli ultimi movimenti di calciomercato, che caos Lo…

3 ore ago

Viavai Roma: addio e colpaccio anti Juve, l’ex sblocca Massara

C'è grande traffico sulle strade del calciomercato giallorosso, reazione a catena Attesa dal doppio e…

7 ore ago

Bomber da 24 gol al posto di Ferguson: via libera bianconero

Le ultime indiscrezioni di calciomercato coinvolgono l'irlandese della Roma Rientrato in gruppo il giorno prima…

9 ore ago

Calciomercato Roma, toccata e fuga con la Juve: ha già detto sì

Blitz a Torino, ma occhio alle novità in casa mercato: l'intreccio chiama in causa anche…

11 ore ago

Calciomercato Roma, infortunio grave e assalto bianconero

Una nuova e pesante tegola va ad influenzare il mercato in attacco dei giallorossi Non…

23 ore ago