AS+ROMA+Sabatini%3A+%26%238220%3BPossiamo+puntare+alla+Champions%26%238221%3B
asromaliveit
/2013/09/13/as-roma-sabatini-possiamo-puntare-alla-champions/amp/

AS ROMA Sabatini: “Possiamo puntare alla Champions”

Walter Sabatini

Il suo silenzio ha fatto rumore. Ma dopo un’intera estate e un mercato che ha portato alle cessioni eccellenti di Marquinhos, Lamela e Osvaldo, Walter Sabatini è tornato a parlare per spiegare il lavoro fatto dopo il ko nella finale di Coppa Italia con la Lazio. «È stato un mercato duro, perchè è venuto subito dopo il 26 maggio con una situazione psicologica molto compromessa – ammette il ds della Roma -. Abbiamo dovuto raccogliere quello che restava di noi per cercare di ripartire. Ci sono state molte difficoltà, ma siamo sicuri di aver costruito una squadra competitiva. Abbiamo risorse tecniche e psicologiche per gareggiare nelle prime posizioni. Penso che la Roma debba perseguire una idea chiamata Champions League».

Con la certezza di capitan Totti – manca soltanto la firma sul rinnovo biennale da poco più di tre milioni netti a stagione, poi a fine carriera diventerà dirigente – e di un ritrovato De Rossi («quando Daniele ha fatto quel tipo di gol a Livorno mi sono detto ‘dio del calcio, per fortuna è tornato!’, rileva Sabatini), la nuova Roma riparte anche dai nuovi arrivatiDe Sanctis, Benatia, Ljajic (con »una clausola che sarà difficile attaccare per tutti«), Strootman e Maicon. »Non l’avrei mai preso se il derby fosse andato in diversa maniera – rileva il dirigente in merito al brasiliano -, la vittoria avrebbe dato la possibilità di continuare a rischiare. La sconfitta, invece, ci ha imposto di dire che per poter essere la Roma dei romanisti dovevamo cambiare qualcosa. Questa Roma è forte e molto diversa da quella dell’anno scorso quando pensavamo che il talento bastasse per intraprendere un percorso in maniera brillante«.

Il talento di Lamela è andato al Tottenham, assieme al dg Baldini (»mi sento più libero di lavorare solo e anche lui gode della mia assenza«). »Non è stato ceduto a cuor leggero – dice Sabatini -. È stato aggredito da una società italiana (il Napoli, ndr) che gli ha fatto una proposta faraonica di 3,5 netti per 5 anni e una grassa commissione di 2 milioni al padre. Noi avevamo perso il giocatore, non sarebbe stato più quello di prima«. Tesi smentita su Twitter dalla mamma del calciatore, Miriam Cordero: »Lo hanno voluto vendere. Non mentano più!« Oltre all’argentino sono partiti anche Marquinhos e Osvaldo (»straordinario, ma non ha mai trovato una sua quiete«).

Il club capitolino però non smantella: »Non abbiamo venduto il futuro, ma solo brandelli di futuro«. »Al momento dobbiamo ripianare una perdita di 30 milioni l’anno – le parole del ds -. Non è che butteremo via tutti i calciatori per ripianare. Ci sono giocatori che rappresentano il patrimonio. Ma le risorse dipenderanno dai risultati della squadra«. Toccherà quindi a Garcia portare in alto i giallorossi. »Non è una mia rivincita ma una mia scelta – spiega Sabatini -. Ha attenzione e sensibilita« senza invadere i territori altrui. È molto bravo e ama la squadra».

Fonte: ansa

flavio festuccia

Published by
flavio festuccia

Recent Posts

Calciomercato Roma, trattativa avviata per Pellegrini: resta in Serie A

Il numero 7 giallorosso è in scadenza di contratto a giugno 2026 e fa gola…

59 minuti ago

Ennesimo infortunio e allarme Roma: occhio al nuovo bomber

Tra i tanti nomi seguiti dal club giallorosso, uno va monitorato attentamente per le sue…

4 ore ago

La Roma è già un ricordo: ecco il sostituto di Raspadori

L'ex attaccante del Napoli è un obiettivo dei giallorossi, così come il suo possibile sostituto…

10 ore ago

Ginocchio ko e incubo operazione: salta la Roma

La Serie A perde un altro protagonista per diversi mesi dopo l'ennesimo infortunio stagionale Non…

15 ore ago

Vendetta Roma: asso nella manica e addio Napoli

Dopo la sconfitta in campionato, la squadra giallorossa è prova a riscattarsi in sede di…

21 ore ago

Sostituto già bloccato: tutte le strade portano a Roma

Ottime notizie per il calciomercato di gennaio e ulteriore indizio a favore della squadra giallorossa…

24 ore ago