AS+ROMA+Canovi%3A+%26%238220%3BLa+Roma+mi+ha+sorpreso%2C+Totti+il+pi%C3%B9+forte+degli+ultimi+30+anni%26%238221%3B
asromaliveit
/2013/10/09/as-roma-canovi-la-roma-mi-ha-sorpreso-totti-il-piu-forte-degli-ultimi-30-anni/amp/

AS ROMA Canovi: “La Roma mi ha sorpreso, Totti il più forte degli ultimi 30 anni”

Dario Canovi

Dario Canovi, noto agente Fifa, è intervenuto all’emittente radiofonica Rete Sport per fare il punto sul campionato di Serie A e nello specifico sulla Roma e su Totti.

Sul campionato e sulla Roma.
“Credo che la Roma sia andata al di là di qualsiasi aspettativa. Non me l’aspettavo anzi, ero abbastanza pessimista ma mi devo ricredere con molto piacere. Non pensavo che Garcia potesse adattarsi al gioco all’italiana così in fretta”.

Il merito più grande di Garcia?
“Il buon senso. La partita contro l’Inter è stata significativa perché è stata una vittoria di Garcia su Mazzarri. E’ stata la rivincita della Roma sull’allenatore che questa estate li aveva “schifati”, con tutto che tra Inter e Roma comunque non c’è storia, centrocampo e difesa della Roma sono superiori. Credere nel progetto Inter rispetto a quello della Roma è stato per Mazzarri un errore. Sapeva quali sarebbero state le difficoltà di accordo tra Moratti e Thohir, non penso che questo abbia influenzato le sue decisioni. Non credo che ci siano grandi differenze economiche tra Inter e Roma. Tant’è vero che la Roma ha realizzato un utile alla fine. Penso che Mazzarri abbia scelto l’Inter per un ragionamento futuro, l’idea Moratti era evidentemente più allettante per lui”.

Sul mercato di Sabatini.
“Devo essere onesto, a me non era sembrato un grande mercato. Tranne l’acquisto di Strootman il resto mi sembrava inadeguato. Ho sbagliato e chiedo venia. Ecco perché per me è ancora più sorprendente quello che sta facendo la Roma adesso”.

Sul Napoli.
“Secondo me è la prima rivale della Juventus e della Roma. Sono molto curioso della partita di venerdì prossimo. Il risultato consacrerà le giuste aspirazioni della Roma”.

Cosa temere del Napoli?
“Hamsik è un giocatore eccezionale e Pandev e Insegne sono importantissimi per l’economia del gioco del Napoli. Il Napoli ha un bravissimo allenatore, uno dei migliori in circolazione, e per questo sarà difficile batterla. Ci sarà anche un bello scontro tra i due tecnici”.

Su Garcia e Benitez al vertice della classifica.
“Secondo me è un caso, i nostri allenatori non hanno nulla da invidiare a Garcia e Benitez, gli italiani sono dei grandi tattici e hanno avuto un’ottima scuola. Il campionato italiano è il più bello perché non vediamo mai una partita con un risultato già stabilito, cosa che invece succede in Spagna o in Germania per esempio”.

Totti è il più forte giocatore italiano di tutti i tempi?
“E’ sempre difficile dare questi giudizi. Sono convinto che sia il più forte degli ultimi trent’anni. Ho sempre detto che se Francesco fosse andato a giocare a Manchester o a Barcellona avrebbe vinto una marea di Palloni d’Oro, non ho dubbi. Mi fa un po’ ridere onestamente di Prandelli quando dice “se sarà in questa forma” perché Francesco Totti è il miglior giocatore italiano, anche al 50%”.

F.C.

Published by
F.C.

Recent Posts

Scambio con il Milan e bye bye Roma: 10 milioni e un giocatore

L'irruzione rossonera cambia i piani del calciomercato estivo dei giallorossi  Mancano solo quattro giornate alla…

16 minuti ago

Lo scambio tra Atletico e Roma travolge Inter e Juve

Nuovo scenario di calciomercato che coinvolge le tre big del campionato italiano Ci sono dinamiche…

3 ore ago

Solo tre incedibili per la Roma: ecco la lista di Gasperini

Il tecnico giallorosso ha scelto i tre calciatori imprescindibili per la prossima stagione Nessun incedibile,…

7 ore ago

Italia ai Mondiali 2026, il ripescaggio non è un sogno: sono stati esclusi

Due sono gli episodi salienti che stanno facendo sognare i tifosi Azzurri: ecco cosa è…

17 ore ago

Serie A, arbitri e veleni: “Sospensione del campionato”

La presa di posizione segna un autentico punto di non ritorno: si è esposto in…

17 ore ago

Quadriennale sul tavolo: Roma ingabbiata dalla Juve, è partita l’offerta

L'offerta della "Vecchia Signora" può ribaltare le carte in tavola: ecco tutti i dettagli della…

19 ore ago