LE+MONDE+Rudi+Garcia%2C+il+romano
asromaliveit
/2013/10/20/le-monde-rudi-garcia-il-romano/amp/

LE MONDE Rudi Garcia, il romano

Il tecnico francese Rudi Garcia

Ventidue richieste di interviste in attesa sulla scrivania dell’ufficio stampa AS Roma a Trigoria, un sobborgo della periferia sud della città eterna, dove i compagni di squadra Francesco Totti e Daniele De Rossi si allenano ogni giorno della settimana. Come riferisceLeMonde.fr, tutte sono indirizzate a Rudi Garcia, 49 anni, il nuovo allenatore del club. “Rudi chi?”, chiedevano i tifosi a luglio. Si aspettavano Carlo Ancelotti e Josè Mourinho, oppure Laurent Blanc.

Ma Garcia? Sì, ne conoscevano uno, ma era accanto a Zorro… A Napoli, sono arrivati Rafael Benítez e l’attaccante Gonzalo Higuain. La Juve ha acquistato Carlos Tevez e Fernando Llorente, il Milan ha celebrato ritorno di Kakà, La Fiorentina ha preso Gomez. “E noi”, si lamentavano i romanisti.

Garcia con la Roma ha ottenuto, ora, otto vittorie in altrettante partite dall’inizio del campionato. Venerdì, ha dominato il Napoli (2-0). Improvvisamente, i giornalisti sportivi hanno dovuto immergersi nelle statistiche e record. Stupiti come un ragazzo che trova una perla in un’ostrica,non sanno più come elogiare la Roma.

Ma otto vittorie non sono nulla. Il 22 settembre Roma ha battuto la Lazio. “In Francia non abbiamo la cultura del derby”, dice Rudi Garcia, seduto su un divano a Trigoria .“Il passato? I giocatori avevano paura di entrare in campo, ora sanno quello che valgono”.

Rudi Garcia sa adattare le tattiche ai giocatori e non il contrario praticando gestione partecipativa. Sa dare fiducia ai giocatori e lavorare con i giovani come l’ivoriano Gervinho che ha portato a Roma dopo averci lavorato a Lille tra il 2009 e il 2011.

Garcia parla molto con tutti. A Roma, ovviamente, l’unico ad avere un allenamento personalizzato è Francesco Totti: l’anima del club. L’idolo della città eterna. Dice Garcia:“Totti? E’ il primo con cui ho parlato. Aveva bisogno di essere trattato come tutti gli altri. si tratta di un grande giocatore!”E Totti ritiene che“La Roma ha trovato l’allenatore del futuro”.

Obiettivi? Questo il pensiero di Garcia: “Dobbiamo entrare nelle prime tre posizioni per poter centrare la qualificazione alla prossima Champions League”.

Fonte: lemonde.fr

F.C.

Published by
F.C.

Recent Posts

Juventus e Roma, sorpasso e incontro nella Capitale

Via libera del club capitolino, addio e cifre già stabilite Dopo aver scippato Zeki Celik alla Roma e aver…

4 ore ago

Doppio colpo coi soldi di Read: incontro con la Roma

Il club giallorosso nel caso in cui dovesse saltare definitivamente l'olandese, è pronta a scatenarsi…

6 ore ago

Dalla Spagna, Atletico e Molina hanno già risposto all’offerta della Roma

Replica lampo del club spagnolo dopo la proposta giallorossa Come detto nelle scorse ore, la Roma ha…

8 ore ago

La Roma è forte su Molina: Inter defilata, ecco l’offerta

Il club giallorosso proverà a chiudere entro oggi per Read, ma non sta ferma a…

11 ore ago

Rashford al posto di Leao: l’offerta folle coinvolge la Roma

Si intrecciano i destini di dell'attaccante inglese dell'ala portoghese del Milan Nella lunga lista di…

12 ore ago

Nusa, il dossier Fofana, la verità su Kevin e due nomi nuovi

Asromalive.it ha raccolto alcune informazioni interessanti sul brasiliano, ma non solo Si scrive ala sinistra,…

15 ore ago