CONFERENZA STAMPA Garcia: “Non mi preoccupa l’assenza di De Rossi, a centrocampo si può cambiare. Importante vincere con la Samp” (FOTO)

Rudi Garcia
Rudi Garcia

Alla vigilia della sfida contro il Genoa, il tecnico giallorosso Rudi Garcia ha incontrato i giornalisti nella consueta conferenza stampa pre-match. Queste le sue dichiarazioni:

Contro il Genoa senza De Rossi potrebbe passare al 4-2-3-1?
Tutto è possibile veramente, ci sono anche Ljajic e Castan squalificati, faremo senza loro, non è un problema, per il centrocampo possiamo anche cambiare modulo di gioco, non fa niente, se abbiamo bisogno di un altro modulo di gioco durante la partita i giocatori saranno pronti.

Chi è più adatto Strootman o Pjanic come regista?
E’ più adatto Taddei, è vero, ci possono giocare Strootman e Nainggolan, non mi sembra una buona idea portare Miralem più basso, una zona dove non può essere così utile alla squadra.

C’è un po’ troppo nervosismo in squadra?
Abbiamo cambiato un po’ le statistiche perché a Torino abbiamo avuto due espulsi, ho dei giocatori che fanno fair-paly, non è un problema, non mi preoccupo nemmeno un secondo.

Due vittorie nelle ultime gare, cosa è che non funziona più come prima?
Niente, il problema è che le prime dieci vittorie erano di fila ed era un percorso eccezionale, all’inizio c’erano tutti, poi sono mancati il Capitano, Gervinho e altri, prima della sosta abbiamo preso 7 punti su 9 e poi abbiamo perso con la Juve, ma noi abbiamo preparato nella miglior maniera questa gara, era importante vincere giovedì in Coppa Italia, adesso dobbiamo continuare su questa strada, dobbiamo segnare per vincere. Quando vediamo che abbiamo preso 3 gol dalla Juve cambiano le statistiche, le statistiche danno informazioni, ma con le stesse possiamo dire tutto.

Jedvaj non è mai sceso in campo, lei è soddisfatto di come si allena? Per lei i giovani possono giocare nella Roma o preferisce aspettare?
Per me la qualità non è un problema di età ma di esperienza, quando è arrivato Jedvaj non era maggiorenne, mi aspetto da lui che sia pronto, ho una gerarchia nella mia testa, domani ci saranno Benatia e Burdisso, ma se abbiamo un problema è lui che entra, lui deve lavorare ancora molto, deve imparare il calcio italiano tutto, ma è normale. Alcuni giovani giocano in questa squadra no?

Garcia conferenza stampa

Come si affronta il problema dell’assenza di De Rossi?
Non è un problema, non sono uno che si lamenta se uno non gioca, per questo abbiamo una rosa, per avere la possibilità di scegliere e di fare entrare uno quando l’altro non può giocare, Daniele è un giocatore importante, ma non mi serve a niente parlare di quelli che non possono giocare, mi fido al 100% di chi giocherà domani, ho visto Nainggolan entrare bene, Daniele ha delle qualità, ma domani bisogna avere la palla, attaccare, molto e soprattutto mettere in difficoltà questa buona squadra che è il Genoa, se tutti difendiamo difendiamo bene, come visto con la Sampdoria Skorupski ha fatto una bella partita, ma ha avuto poco da fare, subiamo pochi tiri e questo è importante per me.

Inversione di campo tra Roma e Juve?
Parlo solo del campionato.

Come sta Pjanic?
Pjanic e Dodò stanno bene, sono entrambi in rosa domani. Io ho 6-7 attaccanti, manca Ljajic, ma tutti gli altri possono giocare insieme, sono complementari e hanno l’obbligo di muoversi su tutta la linea d’attacco, io non voglio un centravanti statico, se vogliamo essere efficaci e dare difficoltà all’avversario dobbiamo correre e cambiare posizioni.

Se domani la Roma vincesse chiudereste il girone d’andata a 44 punti non è frustrante la Juve davanti?
Io firmo per 44 punti, è una buona analisi, la proiezione è da scudetto o soprattutto da Champions, io quello voglio, tornare in Europa, se vinciamo domani e speriamo di farlo è buono avere 44 punti dopo 19 gare.

Una disamina sul Genoa senza Gilardino? Florenzi non sta giocando bene e poco…
Ora sta meglio, a dicembre non era al top, io preferisco che lui giochi un’ora o settanta minuti alla grande e dopo deve uscire, più che giocare 90 minuti in maniera mediocre, lui ha fatto un grande inizio di stagione, è uno dei capocannonieri, può aiutare su tutti i piani, non ci sono problemi. Il Genoa… è vero che Gilardino non giocherà, mi piace molto, ma non ho dubbi che chi giocherà sarà un giocatore motivato e farà anche lui una buona gara, loro hanno giocatori di talento e hanno anche un allenatore che conosce bene la squadra, noi non abbiamo nessuna scelta, l’unica scelta che abbiamo è vincere e fare di tutto per prendere i tre punti.

(Fine)

 

 

Redazione AsRomaLive.it

Impostazioni privacy