GAZZETTA.IT+Romania%2C+Popescu+da+presidente+della+Lega+alla+prigione.+Condannati+anche+i+fratelli+Becali
asromaliveit
/2014/03/04/gazzetta-it-romania-popescu-da-presidente-della-lega-alla-prigione-condannati-anche-i-fratelli-becali/amp/

GAZZETTA.IT Romania, Popescu da presidente della Lega alla prigione. Condannati anche i fratelli Becali

Il noto agente Ioan Becali

Il 4 marzo di 37 anni fa la Romania fu sconvolta dal più potente terremoto della sua storia, 7,4 gradi della scala Richter, che causò migliaia di morti. Oggi, 4 marzo, è il mondo del calcio a essere scosso da un terremoto giudiziario. Dopo otto anni di processo e due precedenti gradi di giudizio (assoluzione dopo sei anni nel primo grado, condanna nel 2012), il terzo e ultimo grado di giudizio esprime un verdetto chiaro: Gheorghe Popescu (ex Nazionale romeno, capitano della Romania e del Barcellona) che domani doveva essere eletto nuovo presidente della Federcalcio, è stato condannato a 3 anni e un mese. E andrà in prigione.

GLI ALTRI CONDANNATI —Giga non era l’unico imputato: Ioan e Victor Becali (agenti Fifa) sono stati condannati rispettivamente a 6,4 e 4,8 anni. L’ex patron della Dinamo Bucarest, Cristi Borcea, va in prigione con una condanna a 6,4 anni, l’attuale direttore generale della Steaua, Mihai Stoica, a 3,6 anni. Se si aggiunge a questo che il patron della Steaua, Gigi Becali (cugino dei due procuratori) è già in prigione da tempo per una condanna di 3,5 anni e che l’ex patron del Rapid, George Copos, è stato condannato a sua volta a 3,8 anni, ci si rende conto che la situazione del calcio romeno è molto compromessa.

TRASFERIMENTI, ANCHE CODREA — Jean Padureanu (ex presidente del Goria Bistrita, 3,4 anni) e Gigi Netoiu (3,4 anni) sono fra gli altri condannati, tutti per evasione fiscale e riciclaggio di denaro sporco. La decisione è esecutiva e tutti hanno 24 ore per presentarci in prigione. Il caso riguarda illegalità in 12 trasferimenti di giocatori fra il 1999 e il 2005 (fra cui quello di Contra all’Alaves e di Codrea al Genoa), con un totale di 1,5 milioni euro evasi allo Stato e un totale di 10 milioni euro “stornati” dai conti dei club. Il processo era iniziato su 6 febbraio 2006: 66 incontri in Tribunale e 20.000 file analizzati. Dopo la condanna di Popescu la federcalcio romena, che aveva appoggiato la sua candidatura, ha suggerito di rinviare le elezioni.

roberto rodio

Published by
roberto rodio

Recent Posts

Juve e Roma, vince chi gufa anche sul mercato: l’accordo salta così

Notizia importante per il calciomercato di bianconeri e giallorossi Grazie alla vittoria di ieri contro…

2 ore ago

Caos arbitri in Serie A: sospensione UFFICIALE con effetto immediato

La decisione è stata comunicata dal diretto interessato qualche minuto fa: i motivi della scelta…

13 ore ago

Voti Bologna-Roma 0-2: El Aynaoui e Malen stellari, un solo votaccio

Asromalive.it seguirà in tempo reale la partita dello stadio Dall'Ara Trascinata da El Aynaoui e Malen, migliori in…

15 ore ago

Bologna-Roma, il pre partita di Massara e Gasperini

Il direttore sportivo giallorosso è presebte alla partita dello stadio dall'Ara Regolarmente presente allo stadio…

17 ore ago

Il designatore arbitrale Rocchi indagato: le partite sospette

Concorso in frode sportiva, terremoto sull'AIA e sul calcio italiano Non c'è davvero pace per…

19 ore ago

Ranieri prossimo allenatore: ritorno choc in panchina

L'ex dirigente della Roma è pronto a rimettersi la tuta, che bomba Claudio Ranieri e la famiglia Friedkin non…

23 ore ago