LA+REPUBBLICA+Nazionale%2C+Prandelli+ha+deciso%3A+Cassano+andr%C3%A0+ai+Mondiali
asromaliveit
/2014/03/10/la-repubblica-nazionale-prandelli-ha-deciso-cassano-andra-ai-mondiali/amp/

LA REPUBBLICA Nazionale, Prandelli ha deciso: Cassano andrà ai Mondiali

Cassano in maglia azzurra
(L.Panella) – Colpi di classe a ripetizione, ed alla fine Cesare Prandelli si è convinto: porterà Antonio Cassano al Mondiale in Brasile. Detta così appare una cosa logica. A parte il ritardo di condizione definito ‘imbarazzante’ dal ct dopo l’amichevole persa a Madrid contro la Spagna, la gara ha evidenziato un gap tecnico notevole dai campioni d’Europa e del Mondo. Sembrerebbe conseguenziale dunque chiamare uno dei maggiori talenti del calcio italiano: senza riavvolgere tutto il nastro, basta citare la giocata ad effetto nella gara vinta dal Parma contro il Verona. Tutto facile? Non è proprio così… Il ritorno di Cassano infatti presuppone un lungo lavoro diplomatico, ‘imposto’ dal carattere particolare del giocatore.

Prandelli, sollecitato per l’ennesima volta a spiegare il suo codice etico, è stato categorico: “Non voglio colpi di testa”. E il barese in tal senso non rappresenta il massimo delle garanzie: basta pensare ai divorzi burrascosi avuti da Sampdoria e Milan ed a quello non proprio idilliaco, non tanto con l’Inter, quanto con Walter Mazzarri, accusato dal fantasista di non aver puntato su di lui nonostante presunte promesse ricevute. A ciò vanno aggiunte le strizzate d’occhio continue date alla Sampdoria (sì, proprio il club del divorzio traumatico) proprio mentre entrava nei cuori dei tifosi del Parma, che per un periodo lo hanno preso di mira, per poi perdonarlo solo in virtù delle sue prodezze. Insomma, Fantantonio è un tipo che alla casella diplomazia è solito iscrivere il classico ‘zero spaccato’. Dice quello che pensa e prima di farlo, come spiegò egli stesso nel suo libro di ‘cassanate’, è solito contare fino a uno…

Non il massimo per uno spogliatoio come quello della Nazionale. Buffon, Pirlo, gli altri senatori che hanno voce in capitolo, hanno tuttavia capito le ragioni del ritorno. Tutte situazioni che per Prandelli significano un lavoro ad ampio spettro: convinti i big ad accettare il cavallo di ritorno, va convinto il cavallo stesso a moderare i propri atteggiamenti. Il tecnico del resto ha sempre creduto in Cassano. Lo ha aspettato quando ebbe il problema cardiologico che ne mise a rischio la carriera, lo ha portato agli Europei. Proprio la finale persa a Kiev con la Spagna rappresenta l’ultima gara in azzurro del barese. E’ passato un anno e mezzo, sembrava che ormai le porte fossero chiuse, ma Prandelli gli darà un’altra chance. Nei prossimi giorni ci sarà un colloquio chiarificatore, cui seguirà la convocazione per uno stage: è la tappa decisiva che porta verso il Brasile.

ivo mauro

Published by
ivo mauro

Recent Posts

Rilancio da 25 milioni: scacco matto Roma

Massara ha ormai memorizzato tutto: non intendono abbassare le loro pretese, ecco tutti i risvolti…

12 ore ago

Affare avviato e svolta lampo: la Roma cala l’asso

Massara prende nota dell'evolversi della situazione: il cerchio sta per essere nuovamente chiuso A poco…

15 ore ago

Tel alla Roma? Annuncio UFFICIALE: scritta la parola fine

La rivelazione fuga anche gli ultimi dubbi a riguardo: la presa di posizione è imminente…

19 ore ago

Scambio saltato e ultimatum Juve: i Friedkin la chiudono qui

Non tornano più indietro: è stata scritta la parola fine, anche i bianconeri completano l'effetto…

19 ore ago

Friedkin ha detto sì: ecco il nuovo regalo per Gasp

In entrata e in uscita, la Roma continua a monitorare con attenzione diverse piste per…

22 ore ago

Operazione e nuovo club: la Juve dopo la Roma

I bianconeri possono far pendere l'ago della bilancia dalla loro parte: ecco come stanno le…

1 giorno ago