La data di presentazione del nuovo Stadio della As Roma è ormai ufficiale. L’appuntamento è fissato per mercoledì 26 marzo alle 11 in Campidoglio, alla Sala della Protomoteca ma spunta già qualche malumore. Se Legambiente era scesa sul piede di guerra a dicembre dello scorso anno chiedendo un “iter normale” senza “scorciatoie” o “regali in termini di cubature”, ora è Italia Nostra a chiedere un’individuazione dell’area “fatta con procedure chiare e non ambigue”. L’ipotesi dello Stadio della Roma a Tor di Valle “non sembra praticabile – spiega l’associazione che già nel 2007 chiedeva di delocalizzare gli impianti per tutelare il complesso monumentale del Foro Italico –: non è classificata come zona esondabile, è vero, ma è l’unico pregio di quell’area. Infatti, secondo il PRG ci sono vincoli di in edificabilità lungo la fascia riparea di 9 ettari, vincoli di in edificabilità di 11 ettari per la presenza, ingombrante, del depuratore Roma Sud, altri vincoli ancora gravano su quell’area: paesaggistici, idrogeologici e altro ancora”. Non solo.
Secondo Italia Nostra “quello che allarma, nella scelta, è l’enorme sistema infrastrutturale che dovrebbe essere attivato per rendere agibile quell’area ai tifosi. Costi mostruosi per collegamenti viari, stazioni della metro, svincoli sul Gra per garantire afflusso e deflusso dei turisti, enormi parcheggi a raso etc, etc,. Tutto a carico dell’AS Roma? Sembra poco credibile. Oppure, con i soliti metodi opachi e irragionevoli, prima o poi tutto uscirà dalle tasche dei cittadini romani? Non è possibile che in tutta Roma non si riesca a trovare uno spazio completamente idoneo senza dover immaginare il fiume Tevere sovrastato o sottopassato da infrastrutture viarie degne degli Emirati Arabi”. Italia Nostra Roma ha proposto, “come sempre inascoltata, l’Area di Tor Vergata già definita cittadella dello Sport e altre aree di proprietà pubblica. Ma Tor di Valle e i suoi svincoli autostradali ci sembra improponibile”. L’appuntamento rimane ora per il 26 quando il presidente della as Roma James Pallotta e il sindaco della Capitale Ignazio Marino presenteranno il nuovo impianto ideato dall’architetto statunitense Dan Meis.
Fonte: ilvelino.it
Una nuova e pesante tegola va ad influenzare il mercato in attacco dei giallorossi Non…
L'indiscrezione sull'esterno della Lazio ha infiammato il web Dopo il suo clamoroso errore nel derby…
Termina l'avventura del giamaicano dopo appena sei mesi La notizia era nell'aria già da tempo,…
L'epurato può salutare la squadra giallorossa e accasarsi alla corte di Antonio Conte C'è grande…
Lo scenario riapre le porte all'attaccante belga del Napoli: ecco tutti i dettagli della trattativa…
In attesa della sfida di domenica, azzurri e bianconeri giocano un'altra partita fondamentale Alle 18 Juventus-Napoli alle…