ROMA-TORINO+Rewind%3A+Roma+celebra+i+Campioni+d%E2%80%99Italia
asromaliveit
/2014/03/25/roma-torino-rewind-roma-celebra-i-campioni-ditalia/amp/

ROMA-TORINO Rewind: Roma celebra i Campioni d’Italia

Pruzzo esulta togliendosi la maglia

La sfida casalinga con il Torino richiama inevitabilmente alla memoria uno dei giorni più gloriosi della storia giallorossa: stiamo parlando, naturalmente, del 15 maggio 1983. Pareggiando a Marassi con il Genoa sette giorni prima grazie ad un gol di Pruzzo, la Roma di Liedholm ha conquistato con un turno di anticipo uno scudetto storico, il secondo dopo quello di Masetti e Amadei 41 anni prima. Per l’ultima giornata il popolo giallorosso può pensare allora solo ed esclusivamente alla festa e colora di giallorosso tutto l’Olimpico. In campo la partita ha poca storia: il Torino non ha nulla da chiedere ed è poco più di uno sparring partner per la Roma di Liedholm, che invece gioca sulle ali dell’entusiasmo. Nel primo tempo apre le marcature Pruzzo su calcio di rigore conquistato da Conti, poi Falçao trafigge Terraneo in uscita e corre a festeggiare sotto la Curva Sud. Nella ripresa il Torino accorcia le distanze con Hernandez che insacca a porta vuota una corta respinta di Tancredi, ma appena tre minuti più tardi il Marazico Bruno Conti fissa il punteggio sul definitivo 3-1. L’Olimpico può finalmente abbracciare i Campioni, che sfilano per il giro di campo con un enorme bandiera tricolore: è solo l’inizio della festa, che si sposterà poi al Circo Massimo per un concerto indimenticabile. Grazie Roma!
Tabellino

15 maggio 1983 – Stadio Olimpico
Roma-Torino 3-1 (2-0)

MARCATORI: 20′ Pruzzo (R), 36′ Falçao, 82′ Hernandez, 85′ Conti.

ROMA: Tancredi (56′ Superchi), Nela, Vierchowod, Ancelotti, Falçao, Maldera, Iorio (75′ Giovannelli), Prohaska, Pruzzo, Di Bartolomei, Conti. A disp. Nappi, Righetti, Chierico. All.: Liedholm.

TORINO: Terraneo (78′ Copparoni), Corradini, Beruatto, Ferri, Danova, Galbiati, Torrisi, Dossena, Selvaggi, Hernandez, Borghi (46′ Comi). A disp. Rossi, Salvadori, Bertoner. All.: Bersellini.

ARBITRO: Bianciardi di Siena.

Fonte: Asroma.it

Angelo Papi

Giornalista presso le testate web Inews24.it e asromalive.it. Speaker radiofonico nel corso degli ultimi 14 anni presso Radio Spazio Aperto (2007), Radio Power Station (2008/2010), Radio Ies (2011/2013), TMW Radio (2016). Collaborazione con diversi siti on line: Corriere di Roma, Noi Roma, Lazio Informazione, Gazzetta Giallorossa, Gazzetta Altri Sport. Lavoro di redazione presso la testata Pre Match (2010).

Published by
Angelo Papi

Recent Posts

Allarme rosso per la Juve: ha scelto la Roma

Sorpasso giallorosso per il calciatore in scadenza a giugno, ore calde per il mercato Il…

3 ore ago

Calciomercato, 16 milioni rifiutati: due di picche all’ex Roma

Indiscrezioni importanti sul mercato giallorosso e non solo, offerta molto alta Le ultime ore del…

5 ore ago

Roma, lista UEFA: ecco i tre tagli per l’Europa League

Come da regolamento, la squadra giallorossa potrà fare solamente tre cambiamenti per le competizioni europee…

8 ore ago

Roma, nuovo Ds al posto di Massara? Ecco il sostituto

L'operato del direttore sportivo giallorosso è stato commentato pubblicamente anche da Gasperini Pesanti come un…

9 ore ago

Guardare il dito e non la luna: il vero errore di Gasperini e della Roma sul mercato

La sessione invernale di calciomercato si è appena conclusa, ma le lacune della rosa non…

12 ore ago

Roma, affare fatto prima del gong: firma ufficiale nella notte

Il mercato giallorosso non si è chiuso con Zaragoza, ma con un'altra operazione last minute…

13 ore ago