ILSOLE24ORE.IT+La+Fifa+contro+i+%E2%80%9Cparadisi+fiscali+sportivi%E2%80%9D%2C+dall%E2%80%99Uruguay+alla+Svizzera
asromaliveit
/2014/04/02/ilsole24ore-it-la-fifa-contro-i-paradisi-fiscali-sportivi-dalluruguay-alla-svizzera/amp/

ILSOLE24ORE.IT La Fifa contro i “paradisi fiscali sportivi”, dall’Uruguay alla Svizzera

(M. Bellinazzo) – L’Institucion Atletica Sud America, squadra professionistica uruguaiana, è stata sanzionata per aver tentato di mistificare una serie di ingaggi. Una decisione che non è andata giù al club uruguaiano, che ha puntato il dito su altre società accusate di evasione fiscale, tra cui il Locarno. Tutto ruota intorno a dei contratti firmati per un periodo estremamente breve per giocatori che si ri-trasferiscono senza mai giocare per quel determinato club. Proprio l’Institucion Atletica Sud America e il Locarno risultano nella lista di 10 società indicate come “paradisi fiscali sportivi” dall’Agenzia delle Entrate argentina.

Il caso Locarno-Higuain. Per evitare di pagare le tasse in Argentina, è diventato uso comune l’acquisto dei diritti di giocatori argentini per poi trasferirli in delle società simil-offshore in Uruguay o in Svizzera, dove si pagherebbe solo l’8,5% di tasse rispetto al 35% dovuto al Fisco argentino. Il Locarno, già in passato, si è reso noto per l’acquisto del 50% dei diritti di Gonzalo Higuain dal River Plate, sei mesi prima del suo trasferimento al Real Madrid. Il tutto alla cifra di 13 milioni di euro.

Le sanzioni della FIFA. L’Institucion Atletica Sud America ha fatto ricorso per la sospensione del mercato e per la multa da 40mila franchi svizzeri, ribadendo alla FIFA l’ingiustizia e la discriminazione subita nei confronti del Locarno che, a loro avviso, non ha ricevuto lo stesso trattamento. Stefano Gilardi, presidente del club svizzero, ha preferito non commentare; così come la FIFA ha preferito non aprire discussioni né sulla sanzione comminata all’Institucion Atletica Sud America, né sulle indagini riguardanti il Locarno e le altre squadre finite nell’occhio del ciclone.

Controlli più accurati. La FIFA, da quando nell’ottobre 2010 è entrato in vigore il sistema di controllo elettronico dei trasferimenti (Electronic Transfer Tracking System), ha dichiarato di trovarsi in una situazione decisamente più avvantaggiata rispetto al passato. Tra le indagini portate avanti dall’organo mondiale c’è quella riguardante l’agente brasiliano Juan Figer, che ha portato al monitoraggio di movimenti per circa 56 milioni di dollari tra club brasiliani e una squadra uruguaiana nel periodo che va dal 1999 al 2008.

flavio festuccia

Published by
flavio festuccia

Recent Posts

Juventus-Napoli non è finita: Roma accerchiata | ASRL

Il duello tra bianconeri e azzurri si sposta dal campo e dai microfoni al mercato…

10 ore ago

Calciomercato Roma, Sterling: annuncio UFFICIALE del club

Annuncio improvviso che modifica anche le strategie del mercato giallorosso Una notizia improvvisa è pronta…

13 ore ago

Ufficiale, lesione del legamento e stagione finita: salta la Roma

Brutte notizie per il calciatore, ecco il bollettino medico del club La piaga degli infortuni…

13 ore ago

Kessié torna in Serie A: la Roma sfida la Juve e un’altra big

Il centrocampista ivoriano vuole tornare in Italia e ha il contratto in scadenza Tra paletti…

14 ore ago

Dalla Lazio alla Roma: vuole andarsene subito

Intreccio capitolino negli ultimi giorni di calciomercato, ha chiesto la cessione Se la parte romanista…

18 ore ago

Roma, blitz a Trigoria: scelto il prossimo colpo

Tutto deciso, si chiude negli ultimi giorni del calciomercato di gennaio Impegnata nell'ultima giornata di Europa…

21 ore ago