ROMA-ATALANTA Rewind: Montella decisivo verso il tricolore

Vincenzo Montella
Vincenzo Montella

Reduce dall’esaltante rimonta del Delle Alpi di sei giorni prima, con la rete al 90’ di Montella che resterà il momento in assoluto più emozionante della stagione, la Roma capolista affronta a cinque partite dal termine  la brillante Atalanta di Vavassori, in un insolito anticipo alle 15:00 di sabato motivato dalle elezioni politiche. Capello schiera il tridente pesante con Totti dietro Montella e Batistuta, rinunciando al contributo tattico di Delvecchio, ma anche a causa del gran caldo la squadra non brilla per fluidità e nel primo tempo gli unici pericoli per Pelizzoli arrivano dal destro del Re Leone. Nella ripresa la svolta della gara vede protagonista il portiere giallorosso Antonioli, che intorno al 55’ compie un’autentica prodezza deviando in angolo un sinistro velenoso di Nappi, bravo a sfuggire al controllo di Samuel. Il pericolo scuote la Roma e Capello decide di ricorrere allo stesso cambio di Torino, inserendo Nakata al posto di un Totti apparso leggermente affaticato. Proprio dai piedi del giapponese, appena quattro minuti più tardi, arriva la rete che decide l’incontro: Nakata batte un corner teso che spiove nel cuore dell’area di rigore, dove Montella è bravissimo a trovare la girata decisiva di prima intenzione che fulmina Pelizzoli per l’1-0. Grazie alla sofferta vittoria firmata dall’Aeroplanino, Lazio e Juventus rimangono a cinque e sei punti di distacco, lasciando alla Roma un margine di vantaggio sufficiente a dare alla banda di Capello la tranquillità e l’entusiasmo di affrontare le ultime quattro insidie verso il tricolore del 17 giugno.
Tabellino
12 maggio 2001 – Stadio Olimpico
Roma-Atalanta 1-0 (0-0)

MARCATORE: 63’ Montella.

ROMA (3-4-1-2): Antonioli, Zebina, Samuel, Aldair (46’ Mangone), Cafu, Tommasi, Zanetti, Candela, Totti (59’ Nakata), Batistuta, Montella (83’ Delvecchio). A disp. Lupatelli, Rinaldi, Di Francesco, Guigou. All.: Capello.

ATALANTA (4-4-2): Pelizzoli, Siviglia, Carrera, Lorenzi, Zauri, C. Zenoni, Berretta, Dundjerski, Doni (74’ Ganz), Rossini (70’ Donati), Nappi (65’ Ventola). A disp. Pinato, Rustico, Gallo, E.Espinal. All.: Vavassori.

ARBITRO: Treossi di Forlì.

NOTE: Ammoniti Zauri, Lorenzi, Zebina, Zanetti e Berretta. Angoli: Roma 9, Atalanta 7. Recupero: 2’-4’.

Fonte: asroma.it

Impostazioni privacy