SERIE+B+Abodi%3A+%26%238220%3BSettimana+importante+per+le+riforme+nel+nostro+calcio%26%238221%3B
asromaliveit
/2014/05/27/serie-b-abodi-settimana-importante-per-riforme-nel-calcio/amp/

SERIE B Abodi: “Settimana importante per le riforme nel nostro calcio”

Andrea Abodi, Presidente della Lega di Serie B, è intervenuto in diretta ai microfoni dell’emittente radiofonica, parlando di Serie B ma non solo. Il numero uno della serie cadetta, si sofferma sui giovani e dell’importanza di valorizzarli, ma anche su quanto fondamentale sia riformare il prima possibile i tornei del nostro campionato.

Queste le sue parole:  “Il valore della Serie B è frutto del lavoro di gruppo, di chi in Lega collabora affinché trionfi il bene comune, che in Italia a parole è sempre l’obiettivo ma che difficilmente trova riscontro nei fatti.   Su mandato delle società, la Lega ha dato grande importanza ai giovani, chiaramente in funzione della sostenibilità della gestione dei club, ma anche per il bene del movimento calcistico italiano. Ringrazio Prandelli perché due mesi fa ben nove calciatori provenienti dalla Serie B hanno fatto parte del suo stage a Coverciano. Tanti giovani che hanno recentemente militato in B, oggi trovano spazio in importanti campionati nazionali europei, dalla Bundesliga alla Premier League, dalla Ligue 1 alla Liga spagnola. Questo per noi è un vanto, ma soprattutto un punto di partenza.   Questa settimana per le riforme dei campionati è importante ma ritengo, onestamente, che non sarà determinante. Bisogna fare presto, trovare il numero giusto delle squadre che partecipano alla Serie A e alla Serie B. Non ci ha convinto in pieno la proposta della Lega di Serie A legata a un meccanismo promozione/retrocessione su base di una sola promozione in A diretta, di una sola retrocessione in B, e dei play off per definire le due categorie. C’è la volontà comune di un confronto di idee per trovare la soluzione giusta, per il bene del calcio. Ma bisogna fare in fretta.   Non mi sento un innovatore, siamo la Lega delle novità ma non delle innovazioni. Lavoriamo per infrastrutture, lavoriamo sui territori, sulle risorse umane. Questo è il nostro obiettivo, mantenendo quella componente di umanità che credo debba essere alla base per la crescita del calcio italiano, umanità che deve viaggiare di pari passo con il lavoro per gli stadi di proprietà, la cura dei bilanci e la crescita dei calciatori”.

Fonte: trs

Angelo Papi

Giornalista presso le testate web Inews24.it e asromalive.it. Speaker radiofonico nel corso degli ultimi 14 anni presso Radio Spazio Aperto (2007), Radio Power Station (2008/2010), Radio Ies (2011/2013), TMW Radio (2016). Collaborazione con diversi siti on line: Corriere di Roma, Noi Roma, Lazio Informazione, Gazzetta Giallorossa, Gazzetta Altri Sport. Lavoro di redazione presso la testata Pre Match (2010).

Published by
Angelo Papi

Recent Posts

Calciomercato Roma, infortunio grave e assalto bianconero

Una nuova e pesante tegola va ad influenzare il mercato in attacco dei giallorossi Non…

4 ore ago

Nuno Tavares alla Roma: i motivi della chiusura

L'indiscrezione sull'esterno della Lazio ha infiammato il web Dopo il suo clamoroso errore nel derby…

9 ore ago

Roma, interrotto il prestito di Bailey: la situazione

Termina l'avventura del giamaicano dopo appena sei mesi La notizia era nell'aria già da tempo,…

10 ore ago

Giocatore fuori squadra: c’è il Napoli dopo la Roma

L'epurato può salutare la squadra giallorossa e accasarsi alla corte di Antonio Conte C'è grande…

11 ore ago

Clamoroso Friedkin: svelato il piano per Lukaku

Lo scenario riapre le porte all'attaccante belga del Napoli: ecco tutti i dettagli della trattativa…

15 ore ago

Juve-Napoli è già finita: lo scambio con la Roma chiude i giochi

In attesa della sfida di domenica, azzurri e bianconeri giocano un'altra partita fondamentale Alle 18 Juventus-Napoli alle…

17 ore ago