FIGC+Tommasi%3A+%26%238220%3BIn+Italia+si+fa+fatica+a+cambiare.+Mi+auguro+che+domani+vinca+il+coraggio%26%238221%3B
asromaliveit
/2014/08/10/figc-tommasi-in-italia-si-fa-fatica-cambiare-mi-auguro-domani-vinca-coraggio/amp/

FIGC Tommasi: “In Italia si fa fatica a cambiare. Mi auguro che domani vinca il coraggio”

Damiano Tommasi

Damiano Tommasipresidente dell’associazione calciatori che sostiene Demetrio Albertini nella corsa alla presidenza della Federcalcio, parla ai microfoni dell’emittente radiofonica: “Lo sapevamo da quando sono partite le candidature che Tavecchio molto probabilmente sarebbe stato eletto presidente della Figc”.

Un giudizio? Bisogna chiederlo ai suoi sostenitori – premette Tommasi – Evidentemente pensano che Tavecchio sia la persona adatta. Noi siamo stati sempre contrari. Troppe persone pensano individualmente invece di pensare che la Federcalcio sia la casa di tutti“.

“Prevalgono spesso gli interessi personali, di piccoli gruppi – lamenta Tommasi – piuttosto che il progetto sportivo, che dovrebbe essere messo al centro di tutto ma che non e’ stato centrale ora e che difficilmente lo sara’ in futuro. Le adesioni a Tavecchio sono arrivate prima della presentazione dei programmi. Un progetto sportivo non si puo’ improvvisare e non puo’ essere fatto nemmeno cosi‘”.

La campagna elettorale e’ iniziata con il motto ‘cambiamento nella continuita”: una frase che si commenta da sola. Purtroppo questa situazione non vale solo per il calcio. In Italia si fa fatica a cambiare. Il consenso attorno a Tavecchio fatto con cambiali da pagare? E’ stato chiaro sin da subito che non era semplice contro compattezza leghe, che hanno il 68% dei voti in Figc. Non so bene a cosa si riferisse Malago’, ma il patto allargato delle Leghe impedisce chiaramente ogni altra mossa“.

Quanto al razzismo, “la problematica principale legata alla frase di Tavecchio ‘incriminata’ e’ data dal fatto che eravamo gia’ in campagna elettorale – sottolinea Tommasi – Prendere provvedimenti avrebbe condizionato le elezioni. Qui pero’ si tratta di non considerare che certi concetti non vanno bene, soprattutto se espressi da chi deve rappresentare il nostro sport“. Un pronostico per domani? Mi auguro che vinca il coraggio: il coraggio di cambiare e di ribaltare certe logiche. A oggi e’ in vantaggio chiaramente Tavecchio. Mi auguro che qualche cosa possa cambiare in queste ore“.

Fonte: Radio Uno

leonardo bocci

Published by
leonardo bocci

Recent Posts

Operazione e stagione finita: salta il derby Roma-Lazio

È arrivato il comunicato con il bollettino medico ufficiale, la stracittadina perde un altro protagonista…

5 ore ago

Mercato Roma: ha scelto la Juve, ma i bianconeri non lo vogliono più

Voltafaccia incredibile dei bianconeri che hanno mollato il giocatore sul più bello Grazie al 3-3…

7 ore ago

La Juve lo caccia subito: arrivano i Friedkin

Cessione già decisa da parte del club bianconero, è durato davvero poco Ci sono poche…

9 ore ago

Calciomercato Roma, ufficiale il primo acquisto: tutte le cifre

Tutto già scritto e contratto depositato in Lega, il club giallorosso ha chiuso da tempo…

11 ore ago

Infortunio e allarme immediato: big match con la Roma a rischio

Infortunio per il titolarissimo, condizioni da valutare in vista della sfida contro i giallorossi Ogni…

12 ore ago

Genoa-Roma, Gasperini: “Stagione finita per Ferguson, ecco quando torna Dovbyk”

Asromalive.it riporta tutte le dichiarazioni del mister alla vigilia della sfida di domani contro il…

14 ore ago