FIGC+Tommasi%3A+%26%238220%3BIn+Italia+si+fa+fatica+a+cambiare.+Mi+auguro+che+domani+vinca+il+coraggio%26%238221%3B
asromaliveit
/2014/08/10/figc-tommasi-in-italia-si-fa-fatica-cambiare-mi-auguro-domani-vinca-coraggio/amp/

FIGC Tommasi: “In Italia si fa fatica a cambiare. Mi auguro che domani vinca il coraggio”

Damiano Tommasi

Damiano Tommasi, presidente dell’associazione calciatori che sostiene Demetrio Albertini nella corsa alla presidenza della Federcalcio, parla ai microfoni dell’emittente radiofonica: “Lo sapevamo da quando sono partite le candidature che Tavecchio molto probabilmente sarebbe stato eletto presidente della Figc”.

“Un giudizio? Bisogna chiederlo ai suoi sostenitori – premette Tommasi – Evidentemente pensano che Tavecchio sia la persona adatta. Noi siamo stati sempre contrari. Troppe persone pensano individualmente invece di pensare che la Federcalcio sia la casa di tutti“.

“Prevalgono spesso gli interessi personali, di piccoli gruppi – lamenta Tommasi – piuttosto che il progetto sportivo, che dovrebbe essere messo al centro di tutto ma che non e’ stato centrale ora e che difficilmente lo sara’ in futuro. Le adesioni a Tavecchio sono arrivate prima della presentazione dei programmi. Un progetto sportivo non si puo’ improvvisare e non puo’ essere fatto nemmeno cosi‘”.

“La campagna elettorale e’ iniziata con il motto ‘cambiamento nella continuita”: una frase che si commenta da sola. Purtroppo questa situazione non vale solo per il calcio. In Italia si fa fatica a cambiare. Il consenso attorno a Tavecchio fatto con cambiali da pagare? E’ stato chiaro sin da subito che non era semplice contro compattezza leghe, che hanno il 68% dei voti in Figc. Non so bene a cosa si riferisse Malago’, ma il patto allargato delle Leghe impedisce chiaramente ogni altra mossa“.

Quanto al razzismo, “la problematica principale legata alla frase di Tavecchio ‘incriminata’ e’ data dal fatto che eravamo gia’ in campagna elettorale – sottolinea Tommasi – Prendere provvedimenti avrebbe condizionato le elezioni. Qui pero’ si tratta di non considerare che certi concetti non vanno bene, soprattutto se espressi da chi deve rappresentare il nostro sport“. Un pronostico per domani? Mi auguro che vinca il coraggio: il coraggio di cambiare e di ribaltare certe logiche. A oggi e’ in vantaggio chiaramente Tavecchio. Mi auguro che qualche cosa possa cambiare in queste ore“.

Fonte: Radio Uno

leonardo bocci

Published by
leonardo bocci

Recent Posts

Contatti continui con il Milan, 30 milioni e Roma defilata

Ci risiamo, ennesimo intreccio di calciomercato tra la squadra giallorossa e quella rossonera Reduce dalla…

3 ore ago

L’hanno rubato alla Roma, ma è già finita: mossa incredibile per cacciarlo

Rischia di durare davvero pochissimo l'idillio tra il nuovo club e un obiettivo giallorosso Decimata…

6 ore ago

L’annuncio su Endrick non chiude a Milan e Roma, ma irrompono altri 2 club

Le parole dell'agente del brasiliano riaprono il dossier in vista della prossima sessione di mercato…

8 ore ago

Prima il Milan e poi la Roma: lo porta Jorge Mendes

La regia del super agente portoghese può indirizzare le manovre di calciomercato di giallorossi e…

20 ore ago

Ha già convinto tutti: cessione importante per la Roma

Il contratto per il calciatore è già pronto e firmato, le cifre sono note Oltre…

24 ore ago

Accordo tra Lulli e Roma: tutti i dettagli del rinnovo

L'esterno giallorosso ha detto sì all'ultima proposta giallorossa e la firma è imminente Tra le…

1 giorno ago