Negli ultimi anni il Cagliari è uscito indenne dalla trasferta all’Olimpico per ben tre volte consecutive. Alla prima della gestione Luis Enrique gli isolani si imposero di misura (1-2), per poi vincere anche l’anno successivo nel rocambolesco 2-4 che costò la panchina a Zeman; la scorsa stagione fu invece un pareggio a reti bianche, caratterizzato dagli interventi prodigiosi del portiere Avramov. L’ultimo successo interno dei giallorossi risale allora a quasi quattro anni fa, nel girone di ritorno della stagione 2010/2011.
Si gioca di sabato nell’anticipo della ventunesima giornata, la Roma di Ranieri e il Cagliari di Donadoni si affrontano con uno schieramento a specchio caratterizzato da un centrocampo a rombo in sostegno alle due punte. Giallorossi in vantaggio al 21’: De Rossi viene strattonato in area di rigore e l’arbitro Gava assegna la massima punizione alla Roma. Dal dischetto, freddo e puntuale, realizza Francesco Totti, firmando il gol numero 250 con la maglia della Roma e interrompendo così un digiuno casalingo di diversi mesi (era andato a segno l’ultima volta all’Olimpico il 9 maggio dell’anno prima, curiosamente ancora contro il Cagliari). La squadra di Donadoni reagisce con rabbia e si fa vedere dalle parti di Julio Sergio, ma l’estremo difensore giallorosso, coadiuvato da Mexes e Juan, è bravo ad arginare i tentativi di Cossu e compagni. Nella ripresa la Roma approfitta degli spazi concessi dagli ospiti e mette al sicuro il risultato prima con Perrotta e poi con Menez, bravo a scattare sul filo del fuorigioco e poi a mettere a sedere Agazzi in dribbling prima di insaccare nella porta sguarnita. Forse troppo punitivo verso il volenteroso Cagliari di Donadoni, il 3-0 di quel 22 gennaio 2011 segna l’ultimo successo casalingo contro i sardi: il tempo è maturo per spezzare l’inerzia.
Tabellino
MARCATORI: 21’ Totti (rig), 69’ Perrotta, 90’+2 Menez.
ROMA (4-3-1-2): Julio Sergio, Cassetti, Mexes, Juan, Riise, Taddei (68’ Menez), De Rossi, Perrotta, Simplicio, Borriello (68’ Vucinic), Totti (94’ Brighi). A disp. Doni, Castellini, Burdisso, Rosi. All. Ranieri.
CAGLIARI (4-3-1-2): Agazzi, Pisano, Canini, Astori, Agostini, Biondini, Conti, Nainggolan (79’ Laner), Cossu, Acquafresca (90’ Ragatzu), Nené (66’ Matri). A disp. Pelizzoli, Ariaudo, Perico, Magliocchetti. All. Donadoni.
ARBITRO: Gava di Conegliano
NOTE: Ammoniti Conti, Canini, Taddei e Nainggolan. Angoli: Roma 6, Cagliari 8. Recupero: 1′-5′.
Fonte: Asroma.it
Una nuova e pesante tegola va ad influenzare il mercato in attacco dei giallorossi Non…
L'indiscrezione sull'esterno della Lazio ha infiammato il web Dopo il suo clamoroso errore nel derby…
Termina l'avventura del giamaicano dopo appena sei mesi La notizia era nell'aria già da tempo,…
L'epurato può salutare la squadra giallorossa e accasarsi alla corte di Antonio Conte C'è grande…
Lo scenario riapre le porte all'attaccante belga del Napoli: ecco tutti i dettagli della trattativa…
In attesa della sfida di domenica, azzurri e bianconeri giocano un'altra partita fondamentale Alle 18 Juventus-Napoli alle…