STADIO+DELLA+ROMA+Pallotta+e+Meis%3A+%26%238220%3BQuesti+tifosi+meritano+una+casa+loro%3A+sar%C3%A0+pronta+per+il+2017%26%238221%3B
asromaliveit
/2014/09/28/stadio-roma-pallotta-meis-questi-tifosi-meritano-casa-pronta-per-2017/amp/

STADIO DELLA ROMA Pallotta e Meis: “Questi tifosi meritano una casa loro: sarà pronta per il 2017”

Stadio Roma

Dan Meis, architetto statunitense incaricato dal presidente della Roma per la realizzazione del progetto “Stadio della Roma”, è stato ospite di “Codice Rosso / Lo stato del Calcio”, speciale di Sky Sport dedicato alla condizione degli impianti nazionali e non solo.

Meis si è espresso sui progetti di alcuni stadi costruiti o ristrutturati per i mondiali di Italia ’90, dicendo che non c’è stata progettualità, nessun pensiero alla resa nel medio-lungo termine: “Ormai avere un impianto di proprietà è diventato imprescindibile. Uno stadio moderno è un’esperienza multiforme che ha la capacita di produrre ricavi enormi. Senza voler a tutti i costi commercializzare la vita del tifoso, quegli incassi sono fondamentali per la vita dei club”.

Tra gli intervistati, proprio sul tema di uno stadio di proprietà delle società, anche Miralem Pjanic, che ha espresso il punto di vista di un calciatore sul tema: “per noi sarebbe fondamentale incontrare avversari importanti in uno stadio bello. Specialmente in Champions”.

Meis ha anche parlato delle funzionalità – perfino sociali – di questo genere di impianti, anche al di fuori del calcio: “nessun’altra struttura è così trasversale come uno stadio. Ci vanno tutti gli abitanti di una città”.

Scendendo poi nello specifico, sul futuro “Stadio della Roma”, si è approfondita ogni sfaccettatura del progetto: la Curva Sud ispirata al muro del Borussia Dortmund. “Avere un muro di tifosi che cantano e incitano a ridosso dei giocatori è un vantaggio – ha spiegato l’architetto -. Lo stadio del Borussia? Non ce n’è un altro che abbia un impatto cosi forte e cosi coinvolgente”. E proprio sulla tifoseria giallorossa si è espresso anche il presidente giallorosso, Jim Pallotta: “Roma ha una delle tifoserie piu appassionate del mondo. Era fondamentale dare alla gente la possibilita di avere una propria casa”. I tempi prefissati? Meis ha risposto così: “Il nostro obiettivo è aprirlo nel 2017, anche se capisco che la gente possa pensare sia difficile. ma se distruggessero il vaticano in un mese lo ricostruirebbero, ne sono sicuro. E noi riusciremo a fare lo stadio”

Fonte: Sky Sport

leonardo bocci

Published by
leonardo bocci

Recent Posts

Soulé-Leao, Roma e Milan aprono le danze: le richieste di Gasp

Dal ping pong per l'argentino e il portoghese a tutte le ultime novità: il punto…

1 ora ago

Martinelli non chiude alla Roma: “Possibilità intatte”

Gli ultimi aggiornamenti sulla situazione riguardante l'attaccante dell'Arsenal, nel mirino anche dei giallorossi In sordina…

4 ore ago

Dalla Roma al Psg, fattore Mendes: 65 milioni di euro

La richiesta ha già messo i giallorossi fuori gioco: la scelta dei Campioni d'Europa uscenti…

7 ore ago

Lampo giallorosso per Martinelli: cosa cambia per Roma e Milan

Nuovo sprint dopo l'ultimo rifiuto: i giallorossi e i rossoneri sono stati avvisati Un nome…

17 ore ago

Soulé e Leao, la svolta: “Contatto diretto Roma-Milan”

L'intreccio sta prendendo quota dopo gli sviluppi dell'ultima telefonata: i risvolti della vicenda Sono giorni…

20 ore ago

Il Liverpool non perde altro tempo: 50 milioni e addio Roma

I Reds vogliono far saltare il banco da un momento all'altro trovando la chiave di…

21 ore ago