CONI+Malag%C3%B2%3A+%26%238220%3BRoma+e+Juventus+possono+passare+il+turno+in+Champions%26%238221%3B
asromaliveit
/2014/10/23/coni-malago/amp/

CONI Malagò: “Roma e Juventus possono passare il turno in Champions”

Malagò

Il presidente del CONI, Malagò ha parlato a margine di una manifestazione sportiva in una scuola del popoloso rione di Librino di Catania, riguardo il passaggio del turno di Roma e Juventus e del calcio in generale: «Le italiane non vincono in Champions? Il problema è un pochino lungo, però possono passare entrambe il turno, questa sarebbe la cosa più importante. Comunque non bisogna generalizzare  vediamo come va avanti la stagione. Diciamo che sicuramente, ma non mi sembra una novità, oggi le più forti in Italia non sono le più forti in Europa. Direi che è la conclusione di quello che è un percorso di gap tecnico, una volta che si va all’eliminazione diretta te la puoi giocare in un modo diverso». Secondo il presidente del Coni «forse bisogna cominciare a correre ai ripari con un progetto di medio-lungo temine, come hanno fatto in Germania, fermo restando che secondo me non si può fare di tutta l’erba un fascio». «Vediamo anche che succede stasera in Europa League – ha concluso Malagò – perchè mi sembra che le squadre italiane hanno approcci alto una mentalità diversa dagli altri anni».

«In realtà è sbagliato formalmente dire che il Coni vuole dare meno soldi al mondo del calcio, è stata approvata una delibera nella quale si doveva rivedere il concetto che il calcio, a differenza di tutte le altre federazioni, partisse non da dei parametri, ma da una percentuale rispetto al finanziamento pubblico. C’è una giunta che anticipa il consiglio nazionale – ha aggiunto – e poi ci sarà una nuova convocazione della giunta nella quale si porteranno a conoscenza le risultanze del lavoro presentato sulla base di quelle che erano le indicazioni di una commissione che ha cominciato un anno fa a portare nuovi parametri e nuovi criteri di assegnazione. Si è votato quasi all’unanimità una delibera nella quale si riteneva che il calcio dovesse rientrare nelle dinamiche dei parametri delle altre federazioni».

«Lunedì ci sarà un incontro con i tecnici – ha concluso Malagò – per scoprire questi numeri e martedì si presenterà in giunta. E probabile che ci sarà, sarei ipocrita che dicessi il contrario, una riduzione da parte del calcio. Per ciò che riguarda la parte numerica in verità non so neanche io di cosa stiamo parlando».

leonardo bocci

Published by
leonardo bocci
Tags: coni

Recent Posts

Lukaku resta alla Roma, appuntamento fissato: la richiesta al Chelsea

Romelu Lukaku è pronto a tornare a guidare l'attacco della Roma e spera nella conferma…

41 minuti ago

Mourinho di nuovo in Serie A: le cifre parlano chiaro

Dopo la decisione dei Friedkin di esonerarlo, José Mourinho è ancora alla ricerca di una…

2 ore ago

Addio Juve e sostituto giallorosso: intreccio con la Roma

Non solo Allegri: a fine stagione la Juventus sarà molto attiva anche sul calciomercato, in…

3 ore ago

Lukaku ‘scambiato’, svolta Roma: la mossa rivoluziona la Serie A

Il futuro di Romelu Lukaku continua ad essere un rebus tutto da sciogliere. L'intreccio non…

10 ore ago

Nuova maglia Roma 2024: cambia lo sfondo – FOTO

Nuova maglia Roma, sui social sono comparse le prime immagini del kit della stagione 24-25…

11 ore ago

Dimissioni e contratti firmati: via libera Juve

Dimissioni e contratti firmati: via libera per la Juventus che adesso può virare definitivamente sul…

12 ore ago