Dan Meis, l’architetto che ha progettato lo stadio della Roma, sarà incaricato dalla nuova proprietà del Bologna per progettare anche la nuova “casa” della squadra rossoblù. Queste le sue dichiarazioni:
Architetto, ha mai visto lo stadio?
«Dal vivo no, ma chiaramente l’ho studiato a fondo in foto. Ho visto sia l’impianto che l’area attorno. Ma vengo a vedere il Dall’Ara dal vivo e mi tratterrò per la partita. Scatterò molte foto, voglio sapere tutto e posso capire l’effetto, le potenzialità e le criticità dell’impianto e dell’area solo in un giorno di partita, con i tifosi dentro e fuori».
Ha già un’idea di come sarà il nuovo Dall’Ara?
Quali sono tre punti non negoziabili per il nuovo impianto?
«Il primo è togliere la pista, le tribune devono essere attaccate al campo. Il secondo è la sicurezza: l’ambiente deve essere adatto alle famiglie. Il terzo è che lo stadio deve incutere timore agli avversari: li deve intimidire».
Come farà a far paura agli avversari?
Ha già idea di quale potrà essere la capienza del nuovo impianto?
C’è uno stadio a cui si ispira?
«Come ho detto Bologna sarà un pezzo unico nel mondo, proprio perché ha peculiarità uniche, come la Torre. Molti stadi sono costruiti da zero, ma la storia va rispettata. Non si arriva in un posto e si azzera tutto. Si recupera, si fonde, si migliora. Non vengo dall’America per togliere, ma per aggiungere qualcosa a quel che già c’è. Uno stadio a cui mi ispiro? Mi piacerebbe che il Dall’Ara diventasse come lo stadio di Baltimora: un esempio per gli architetti di tutto il mondo. Spero che quello di Bologna abbia lo stesso grande successo»
Fonte: corrieredibologna
Il numero 7 giallorosso è in scadenza di contratto a giugno 2026 e fa gola…
Tra i tanti nomi seguiti dal club giallorosso, uno va monitorato attentamente per le sue…
L'ex attaccante del Napoli è un obiettivo dei giallorossi, così come il suo possibile sostituto…
La Serie A perde un altro protagonista per diversi mesi dopo l'ennesimo infortunio stagionale Non…
Dopo la sconfitta in campionato, la squadra giallorossa è prova a riscattarsi in sede di…
Ottime notizie per il calciomercato di gennaio e ulteriore indizio a favore della squadra giallorossa…