GAZZETTA+DELLO+SPORT+Bilanci+in+rosso.+Pallotta+e+Thohir+spiegano+la+svolta
asromaliveit
/2014/11/06/gazzetta-sport-bilanci-in-rosso-pallotta-thohir-spiegano-svolta/amp/

GAZZETTA DELLO SPORT Bilanci in rosso. Pallotta e Thohir spiegano la svolta

Pallotta a San Francisco

In Italia non c’è nemmeno l’ombra degli sceicchi spendaccioni che in questi anni se ne sono infischiati del fair play finanziario gonfiando i conti di Manchester City e Psg, le cicale perseguite dall’Uefa. Eppure, per ragioni diverse Inter e Roma sono finite ugualmente «sotto indagine» e tra oggi e domani si recheranno a Nyon per dare chiarimenti sui parametri sballati. Davanti alla camera investigativa del Cfcb (l’organo di controllo dei club) cominciano stamattina i giallorossi, guidati dal presidente Pallotta, con l’a.d. Zanzi e il d.g. Baldissoni, nella stessa sessione del Liverpool; domani sarà il turno dei nerazzurri, con Thohir in testa, il ceo Bolingbroke e il d.s. Fassone, nella seduta che coinvolgerà pure il Monaco. Si tratta di società che sono rientrate nelle coppe in questa stagione e che solo da qualche mese l’Uefa ha cominciato a monitorare: le eventuali sanzioni a loro carico scatteranno nel 2015-16, sulla base dei dati economico-finanziari registrati nell’ultimo triennio. Le altre italiane partecipanti attualmente alle competizioni europee — Juventus, Fiorentina, Napoli e Torino — sono a posto. L’Inter è la nostra che sta messa peggio: sì, anche la Roma sfora, ma tra le due c’è una bella differenza.

Qui Roma – I giallorossi stanno messi meglio. Il rosso del triennio ammonta a127 milioni, tolte alcune spese scende a quota 100. Il -45 resta comunque lontano e, a differenza dell’Inter, la Roma non potrà vantare l’austerity perché la gestione americana ha seguito altre vie: basti pensare che gli stipendi sono cresciuti da 94 a 108 milioni nell’ultimo anno. Ma Pallotta racconterà cosa ha in mente per il futuro, l’ambizioso progetto di internazionalizzazione del marchio, la scommessa del nuovo stadio. E con i premi della Champions il fatturato avrà un’impennata già in questo esercizio. L’Uefa ha richiamato la Roma anche perché il patrimonio netto consolidato è negativo per 81 milioni(-4 per l’Inter): questo, però, non è un parametro vincolante.

giovanni parisi

Published by
giovanni parisi

Recent Posts

Nuno Tavares alla Roma: i motivi della chiusura

L'indiscrezione sull'esterno della Lazio ha infiammato il web Dopo il suo clamoroso errore nel derby…

5 ore ago

Roma, interrotto il prestito di Bailey: la situazione

Termina l'avventura del giamaicano dopo appena sei mesi La notizia era nell'aria già da tempo,…

6 ore ago

Giocatore fuori squadra: c’è il Napoli dopo la Roma

L'epurato può salutare la squadra giallorossa e accasarsi alla corte di Antonio Conte C'è grande…

7 ore ago

Clamoroso Friedkin: svelato il piano per Lukaku

Lo scenario riapre le porte all'attaccante belga del Napoli: ecco tutti i dettagli della trattativa…

10 ore ago

Juve-Napoli è già finita: lo scambio con la Roma chiude i giochi

In attesa della sfida di domenica, azzurri e bianconeri giocano un'altra partita fondamentale Alle 18 Juventus-Napoli alle…

13 ore ago

Napoli bloccato, la Roma prova lo scippo in Serie A

Tra infortuni e mercato limitato, Antonio Conte smania per avere rinforzi, ma occhio al sorpasso…

22 ore ago