AS+ROMA+Ferroli+%28Neurochirurgo%29%3A+%26%238220%3BPer+Castan+intervento+dovuto.+Potrebbe+tornare+tra+6+mesi%26%238221%3B
asromaliveit
/2014/11/21/roma-ferroli-neurochirurgo-per-castan-intervento-dovuto-potrebbe-tornare-tra-6-mesi/amp/

AS ROMA Ferroli (Neurochirurgo): “Per Castan intervento dovuto. Potrebbe tornare tra 6 mesi”

Castan

Potrebbero volerci «sei mesi» prima di rivedere Leandro Castan in campo. Ma la probabilità che il calciatore della Roma torni alla sua piena attività agonistica – dopo l’intervento neurochirurgico al quale verrà sottoposto, a seguito della diagnosi di un cavernoma – «è molto alta». È quanto spiega all’Adnkronos Salute Paolo Ferroli, direttore di Neurochirurgia vascolare dell’Istituto Besta di Milano, esperto di fama internazionale per questo tipo di interventi. «Il cavernoma – spiega Ferroli – è una malformazione vascolare a basso flusso, che può essere in qualche caso evolutivo: sia in senso dimensionale (può crescere), sia in senso emorragico (può rompersi e dare luogo ad una emorragia cerebrale)». Non solo. «Può anche irritare il cervello e dar luogo a epilessia». Non è visibile con l’angiografia. Per scovare un cavernoma è necessaria una risonanza magnetica o una Tac. «Per rimuoverlo – spiega l’esperto – è necessario l’intervento chirurgico, non esistono farmaci che possono far regredire un angioma cavernoso».

Difficile stabilire i tempi di recupero. Dipende soprattutto dalla sede dell’angioma. Nel caso di Castan gli esami hanno evidenziato la presenza di una alterazione congenita vascolare del peduncolo cerebellare medio posteriore sinistro. «È una zona funzionalmente molto importante – spiega Ferroli – perché sede dei circuiti che controllano l’equilibrio e la coordinazione del movimento. Difficile stabilire con esattezza i tempi di recupero, ma per tornare alla piena attività agonistica potrebbero volerci anche sei mesi. Salvo complicazioni, dopo poche settimane, invece, si riprende una vita normale». Considerando l’area interessata, poco esposta ai traumi, secondo l’esperto non ci dovrebbero grossi problemi alla ripresa dell’attività agonistica. «Se non è un angioma di straordinarie dimensioni dovrebbe andare tutto per il meglio. La probabilità che il calciatore torni alla sua piena attività agonistica è molto alta», conclude Ferroli.

Fonte: AdnKronos Sport

Keivan Karimi

Published by
Keivan Karimi

Recent Posts

Ennesimo infortunio e allarme Roma: occhio al nuovo bomber

Tra i tanti nomi seguiti dal club giallorosso, uno va monitorato attentamente per le sue…

1 ora ago

La Roma è già un ricordo: ecco il sostituto di Raspadori

L'ex attaccante del Napoli è un obiettivo dei giallorossi, così come il suo possibile sostituto…

7 ore ago

Ginocchio ko e incubo operazione: salta la Roma

La Serie A perde un altro protagonista per diversi mesi dopo l'ennesimo infortunio stagionale Non…

12 ore ago

Vendetta Roma: asso nella manica e addio Napoli

Dopo la sconfitta in campionato, la squadra giallorossa è prova a riscattarsi in sede di…

18 ore ago

Sostituto già bloccato: tutte le strade portano a Roma

Ottime notizie per il calciomercato di gennaio e ulteriore indizio a favore della squadra giallorossa…

21 ore ago

Serie A, mercato limitato a gennaio: perché la Roma si è salvata

Il nuovo indice del costo di lavoro allargato può limitare almeno 6-7 squadre, Napoli compreso…

1 giorno ago