L’ex arbitro Domenico Messina, oggi membro dell’AIA, ha dato il suo parere circa il gol fantasma dato da Guida ad Astori in Udinese-Roma nonostante la segnalazione negativa dell’arbitro di porta. Di seguito le sue parole:
“Un qualsiasi arbitro più furb avrebbe potuto ignorare quella segnalazione del collaboratore addossandogli la responsabilità. Ha fatto l’arbitro, era certo, si è assunto una grande responsabilità e va lodato. Nel 99 per cento dei casi il collaboratore è lì per dare una mano all’arbitro, e l’arbitro è tenuto a seguirlo perché ha una prospettiva migliore. Il mio parere? Mi fido di Guida, però ho rimpianto tanto non ci sia ancora la Goal Line Technology…”
Un giudizio anche sul gol di Bonucci, che ha deciso Juve-Roma, al centro di molte polemiche per la posizione di Vidal: “Dopo la gara ho inoltrato un messaggio alla FIFA, che è l’organismo che determina le regole e le conseguenti interpretazioni, ed ha confermato la regolarità del gol, pur riservandosi una visione all’Ifab (International Football Association Board, ndr) e se ci sarà una revisione, la renderemo pubblica. Sono situazioni al limite e la nostra indicazione è che, se l’assistente non ha la certezza che la posizione è irregolare, ha l’obbligo di non segnalare il fuorigioco. E’ una regola (quella del fuorigioco passivo, ndr) che è pensata più per i moviolisti che per gli arbitri, essendo complicata da applicare in campo. Questa nuova interpretazione del fuorigioco rende difficile il lavoro di arbitri e assistenti”
L'ex dirigente giallorosso è pronto a scippare il club capitolino con una doppia offerta Artefice…
L'attaccante del Milan è un obiettivo reale della squadra giallorossa, il punto sulla situazione Non…
L'ex diregente dell'Atalanta ritrova Gian Piero Gasperini in giallorosso La notizia era nell'aria ormai da…
La mossa dei parigini orienta in maniera precisa le risposte dei giallorossi: sono pronti a…
L'attaccante argentino ha capito che non è incedibile e sta facendo le sue valutazioni Gian…
Ci sono i presupposti per un colpo di coda improvviso: dai giallorossi ai bianconeri Oltre…