CAGLIARI+L%26%238217%3Bavversario%3A+da+Zeman+a+Zola%2C+ripresa+netta
asromaliveit
/2015/02/07/cagliari-lavversario-da-zeman-zola-ripresa-netta/amp/

CAGLIARI L’avversario: da Zeman a Zola, ripresa netta

Avelar Cossu

Una squadra in ripresa, il Cagliari, da quando il presidente Giulini ha deciso di cambiare la guida tecnica per gli scarsi risultati, da Zdenek Zeman a Gianfranco Zola.

Il rendimento dei rossoblù con il boemo in panchina nei primi sedici turni non era stato dei migliori, complice soprattutto l’incapacità di vincere tra le mura amiche, al Sant’Elia. Le due gare migliori erano state vittorie in trasferta: una a San Siro contro l’Inter (4-1), l’altra a Empoli (4-0).

Con l’avvento dell’ex fantasista questa tendenza è stata invertita (due vittorie su due gare giocate in casa) e anche il rendimento complessivo della rosa è andato via via migliorando, arrivando a quota 19 punti in quartultima posizione. E pensare che l’esordio di Zola da allenatore era stato scioccante con il 5-0 subito a Palermo. A proposito di pregi e difetti, da menzionare un paio di elementi. Il punto debole è la difesa, che ha incassato 40 gol ed è la terza peggiore del torneo. Hanno preso più gol solo Cesena (41) e Parma (46).

Attenzione, invece, alla qualità della manovra offensiva. Oltre alle reti realizzate (28, sei in meno di quelle della Roma), interessante la statistica riguardante i “Tiri dentro”: i rossoblù sono avanti ai giallorossi (come riportato sulle tabelle nella pagina successiva). Significa che il Cagliari conclude verso la porta avversaria con più pericolosità della Roma.

I giocatori più prolifici sono il difensore Avelar e il centrocampista Ekdal, entrambi a quattro reti. Gli elementi più utilizzati per minutaggio sono il portiere Cragno, i difensori Avelar, Rossettini, Balzano, Ceppitelli, i centrocampisti Crisetig, Conti, Cossu, Ekdal, l’attaccante Sau. Nell’ultima sfida, persa 2-1 contro l’Atalanta, il Cagliari è sceso in campo con il sistema di gioco 4-3-1-2.

Fonte: asroma.it

daniele luciani

Published by
daniele luciani

Recent Posts

Adeyemi al posto di Greenwood: doppio intreccio Roma

L'attaccante tedesco ha già deciso di lasciare il Borussia Dortmund, l'intrigo di calciomercato è servito…

8 minuti ago

Salta la firma bianconera: accordo da 40 milioni e bye bye Roma

Irruzione lampo nella trattativa e ribaltone definitivo di calciomercato Ormai ne abbiamo viste tante e…

4 ore ago

Il maxi accordo sblocca Ndicka: la Roma lo cede in Italia

Una vera e propria bomba di calciomercato coinvolge anche i giallorossi In tempo di calciomercato, si…

9 ore ago

Braccio di ferro Greenwood: Roma rifiutata

Il Marsiglia gioca duro, ecco i dettagli della proposta giallorossa non accettata Mason Greenwood e la Roma si sono…

12 ore ago

Occhio a Svilar: “Hanno chiamato la Roma”

Il portiere giallorosso è uno degli intoccabili di Gasperini, ma le corteggiatrici non mancano Premiato…

19 ore ago

I soldi di Cambiaso per scippare la Roma: assalto Juve | ASRL

Il club bianconero deve cedere entro il 30 giugno e l'esterno è uno dei principali…

22 ore ago