STADIO+ROMA+Prestininzi%3A+%26%238220%3BAnche+qui+forse+c%26%238217%3B%C3%A8+qualcuno+che+ostacola+il+progetto%26%238221%3B
asromaliveit
/2015/02/10/stadio-roma-prestininzi-anche-qui-forse-ce-qualcuno-che-ostacola-il-progetto/amp/

STADIO ROMA Prestininzi: “Anche qui forse c’è qualcuno che ostacola il progetto”

Stadio Roma

Il prof. Alberto Prestininzi, membro del Comitato regionale per l’approvazione dei progetti, è intervenuto sull’iter che porterà alla costruzione dello stadio della Roma che al momento è al vaglio della Regione Lazio.Queste le sue parole:

“C’è qualcuno che ostacola forse. Ci sono alcune riflessioni, non scritte, sull’impatto ambientale, ma son tutte cose capziose. Io spero che si sblocchi da un momento all’altro, c’è una commissione che sta lavorando. Io sto cercando di sbloccarla, per quanto mi è possibile”

Nello specifico, qual è il suo ruolo all’interno della regione?

Io sono nel comitato regionale per l’approvazione dei progetti in generale, ma qui è stata fatta una commissione specifica che deve dare una risposta alla conferenza dei servizi. Quindi ci è stata assegnata ad ognuno un compito, c’è la parte archeologica, la parte legata all’impatto ambientale, e così via. Lì si trattarebbe adesso di intervenire in modo che si facciano delle specifiche richieste di chiarimento. Genericamente si dice che c’è un impatto ambientale, ma è un fatto del tutto generico. Invece andrebbero individuati quali sono gli aspetti che danno qualche incertezza, in modo che si possa rispondere puntualmente su quelle incertezze

Ad esempio: le esondazioni previste non sono del Tevere ma sono del fosso che sta lì vicino…

Secondo me tutti i vari problemi che possono emergere sono risolvibili.

Capitolo tempistiche: quali sono le previsioni di realizzazione? Si hanno notizie sulla data della posa della prima pietra?

Appena questa commissione sblocca si può iniziare. Si prevedeva primavera, ma se non si pronunciano e rinviano e ritardano è come un treno, un vagone si porta l’altro.

Il problema dell’area esondabile quindi è risolvibile?

Quello del Tevere sì, c’è l’altro fosso (fosso di Vallerano, ndr) che ha tempi di ritorno molto lunghi e bisognerà fare in modo che non possa dar problemi all’area interessata. Lo si può fare, rinforzando gli argini e facendo una serie di opere. Tecnicamente è fattibile. Quello delle esondazioni è il problema meno grave.

Fonte: Forzaroma.info

roberto rodio

Published by
roberto rodio

Recent Posts

Contatti tra la Roma e Darmian: come stanno le cose

L'ex Inter è svincolato e non ha ancora firmato con nessun club Svincolatosi dall'Inter lo scorso…

3 minuti ago

Vogliono Koné a gennaio: “Scambio con la Roma”

Arrivano nuove indiscrezioni sul futuro del centrocampista francese Ormai Manu Koné deve essersi completamente abituato alle voci…

3 ore ago

Rinnovo con clausola: svolta in attacco per la Roma

Le prossime mosse di calciomercato possono rappresentare una svolta per i giallorossi Conclusa ancora una…

5 ore ago

Malen strega le big inglesi: cifre sbagliate, la posizione della Roma

Vera e propria macchina da gol, l'olandese piace in Premier League Autore del sesto gol…

9 ore ago

Roma, Koné e Fiorentina: l’intreccio di mercato è partito

Viola e giallorossi implicati in un intrigo che coinvolge il centrocampista francese Allenatosi regolarmente in…

19 ore ago

Roma: Wesley e Ndicka in gruppo, piccolo problema per Hermoso

Il report da Trigoria a tre giorni dalla sfida di sabato contro l'Inter Sabato alle…

22 ore ago