La miglior squadra del campionato, dati alla mano. Non solo per i punti in classifica – 57 in 24 gare – che la stabilizzano al primo posto e a più 9 sulla Roma seconda. Ma anche in termini statistici.
Mettiamo il dato dei gol fatti e subiti, ad esempio. La Juventus di Allegri è la formazione della Serie A che segna di più e subisce meno, con 51 reti fatte e 13 incassate. Non a caso, consultando le statistiche della Lega Calcio, i bianconeri guidano le graduatorie dei tiri dentro e della percentuale pericolosità.
Graduatorie che indicano quanto una formazione sia produttiva dal punto di vista offensivo. Tutto bello e perfetto, dunque? No, c’è un ma. Oppure un però, se preferite. La Juventus è sì la prima della classe, ma è in ritardo di punti rispetto alla scorsa stagione, quando la panchina dell’allenatore era occupata da Antonio Conte. A questo punto del torneo, dopo 24 turni, il punteggio era a quota 63 con 59 gol realizzati e 19 subiti. Meglio in avanti, un po’ peggio dietro. Ma il computo di vittorie, pareggi e sconfitte era così distribuito: 20 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta (contro la Fiorentina). Quest’anno risultano 17 successi, 6 pareggi e 1 ko. La sintesi estrema potrebbe essere questa: la Juve di Allegri vince di meno di quella di Conte, ma rischia meno in difesa.
Colui che, invece, non ha conosciuto differenze di rendimento è l’attaccante argentino, Tevez: è lui l’uomo più prolifico della rosa con 14 reti. Dodici mesi fa era a 13. Il suo apporto di gol e giocate è pressoché invariato.
I giocatori più presenti per minutaggio sono il portiere Buffon, i difensori Chiellini, Bonucci, Lichtsteiner, i centrocampisti Pogba, Marchisio, Pirlo, Vidal, Pereyra, gli attaccanti Tevez e Llorente. Il sistema di riferimento è il 4-3-1-2.
Fonte: Asroma.it
Una nuova e pesante tegola va ad influenzare il mercato in attacco dei giallorossi Non…
L'indiscrezione sull'esterno della Lazio ha infiammato il web Dopo il suo clamoroso errore nel derby…
Termina l'avventura del giamaicano dopo appena sei mesi La notizia era nell'aria già da tempo,…
L'epurato può salutare la squadra giallorossa e accasarsi alla corte di Antonio Conte C'è grande…
Lo scenario riapre le porte all'attaccante belga del Napoli: ecco tutti i dettagli della trattativa…
In attesa della sfida di domenica, azzurri e bianconeri giocano un'altra partita fondamentale Alle 18 Juventus-Napoli alle…