Se c’è una cosa che il passato della Roma può insegnare, è che la squadra giallorossa è stata spesso capace di rialzarsi con orgoglio dopo le sconfitte più drammatiche della sua storia. L’esempio paradigmatico è quello del 1983/84: dopo la finale persa all’Olimpico con il Liverpool, i ragazzi di Liedholm riescono a ritrovare gli stimoli giusti per dare vita alla splendida cavalcata che culminerà nella vittoria della Coppa Italia, con quattro vittorie e due pareggi nelle ultime sei gare della manifestazione.
All’indomani della nefasta trasferta di Manchester del 10 aprile 2007, quella del bruciante 7-1 subito dagli scatenati Red Devils di Ferguson, la Roma deve affrontare all’Olimpico la Sampdoria di Novellino con le ossa rotte ed il morale a terra. L’Inter è ormai irraggiungibile, ma c’è da consolidare il secondo posto in classifica e poi c’è il Capitano giallorosso che insegue il sogno di laurearsi capocannoniere in Serie A, onore finora sfuggito al suo palmares.
Sarà proprio Totti il grande protagonista della giornata: prima il gol del vantaggio con un gran destro dal limite al 21’, poi il raddoppio a tu per tu con Berti nella ripresa (66’) e cinque minuti più tardi l’assist per il gol di testa di Ferrari, cui seguirà nel finale il sigillo di Panucci. Per il Capitano sono i gol numero 19 e 20 del campionato che lo vedrà capocannoniere e vincitore della Scarpa d’oro, per la Roma è la seconda quaterna rifilata alla Sampdoria dopo quella all’andata a Marassi: il modo migliore per ripartire dopo la notte dell’Old Trafford.
Stadio Olimpico, Roma, 15 aprile 2007, 32° giornata Serie A
Roma-Sampdoria 4-0
Marcatori: 21′ pt e 21′ st Totti, 26′ st Ferrari, 42′ st Panucci.
Roma (4-2-3-1): Doni; Panucci, Mexes, Ferrari, Chivu; De Rossi, Pizarro (41′ st Vucinic); Tavano (14′ st Wilhelmsson), Perrotta (38′ st Faty), Mancini; Totti. Allenatore: Spalletti.
Sampdoria (4-5-1): Berti; Maggio, Falcone, Accardi, Zenoni (28′ st Pieri); Parola, Palombo, Volpi, Delvecchio, Franceschini (1′ st Bazzani); Quagliarella (23′ st Ziegller). Allenatore: Novellino.
Arbitro: Morganti di Ascoli Piceno
Fonte: Asroma.it
Blitz a Torino, ma occhio alle novità in casa mercato: l'intreccio chiama in causa anche…
Una nuova e pesante tegola va ad influenzare il mercato in attacco dei giallorossi Non…
L'indiscrezione sull'esterno della Lazio ha infiammato il web Dopo il suo clamoroso errore nel derby…
Termina l'avventura del giamaicano dopo appena sei mesi La notizia era nell'aria già da tempo,…
L'epurato può salutare la squadra giallorossa e accasarsi alla corte di Antonio Conte C'è grande…
Lo scenario riapre le porte all'attaccante belga del Napoli: ecco tutti i dettagli della trattativa…