I conti con la Samp – Dopo 130 confronti la Roma registra la 42.ma sconfitta con la Sampdoria tra campionato e coppe contro 52 vittorie e 36 pareggi. Considerando soltanto gli incontri in casa, su 65 sfide i giallorossi contano ora 42 vittorie, 13 pareggi e 10 sconfitte (36 vittorie, 12 pareggi e 9 sconfitte restringendo il campo ai soli incontri di campionato). L’ultima sconfitta interna risale al 2-1 subito il 25 aprile del 2010 nella sedicesima giornata di ritorno del campionato 2009/2010. L’ultima sconfitta interna con la Sampdoria con almeno due gol di scarto risale invece ad un Roma-Sampdoria 1-4 del settembre 1996, mentre il punteggio di 0-2 si verifica per la seconda volta dopo un Roma-Samp 0-2 del settembre 1959.
4 aprile – E’ la data in cui la Roma tornerà a giocare in campionato all’Olimpico. Contro il Napoli i giallorossi dovranno vincere per un duplice obiettivo: proseguire la corsa verso la qualificazione diretta in Champions League ed evitare di eguagliare la striscia più lunga di partite giocate in casa in Serie A senza vittorie. In casa in campionato, il record negativo è di 8 gare consecutive senza successi e risale alle stagioni 2004/2005 e 2005/2006: nella seconda metà del girone di ritorno, dopo Roma-Livorno 3-0 del 20 febbraio 2005, i giallorossi perdono quattro gare di fila (Juventus, Milan, Reggina, Siena) per poi pareggiare sempre sul terreno amico i tre impegni successivi con Brescia, Lazio e Chievo. La striscia negativa prosegue nella stagione consecutiva, quando al primo impegno interno i giallorossi cedono per 1-0 all’Olimpico di fronte all’Udinese, per interrompersi soltanto il 22 settembre con Roma-Parma 4-1 (213 giorni dopo Roma-Livorno 3-0). Anche nella stagione 1992/1993 la Roma non riesce a vincere in casa per sette incontri di fila: tra marzo e giugno del 1993, dopo Roma-Juventus 2-1, la Roma pareggia con Cagliari, Napoli, Fiorentina e Lazio, perde 4-5 all’Olimpico con il Torino e quindi pareggia le ultime due gare interne di campionato con Atalanta e Udinese. Nella seconda di andata del campionato seguente, a settembre 1993, Roma-Juventus 2-1 torna a far esultare il pubblico dell’Olimpico dopo 188 giorni di astinenza (il massimo mai registrato è di 238 giorni).
Marzo tabù – Continua il tabù che impedisce alla Roma di superare la Sampdoria a marzo. Su nove occasioni i giallorossi, ad oggi, hanno rimediato cinque sconfitte e quattro pareggi.
Florenzi a centrocampo – Contro la Sampdoria Alessandro Florenzi è tornato a partire titolare come centrocampista. Il versatile giocatore giallorosso, finora schierato da Rudi Garcia principalmente come esterno d’attacco e meno frequentemente come terzino destro (7 volte tra Champions League e campionato), era partito nella linea mediana nell’incontro di andata contro la Sampdoria (Florenzi-De Rossi-Nainggolan; Ljajic-Totti-Gervinho) e nella scorsa stagione nell’ultima di campionato a Genova contro il Genoa (Florenzi-Taddei-Nainggolan; Ricci-Destro-Ljajic).
Fonte: Asroma.it
Il numero 7 giallorosso è in scadenza di contratto a giugno 2026 e fa gola…
Tra i tanti nomi seguiti dal club giallorosso, uno va monitorato attentamente per le sue…
L'ex attaccante del Napoli è un obiettivo dei giallorossi, così come il suo possibile sostituto…
La Serie A perde un altro protagonista per diversi mesi dopo l'ennesimo infortunio stagionale Non…
Dopo la sconfitta in campionato, la squadra giallorossa è prova a riscattarsi in sede di…
Ottime notizie per il calciomercato di gennaio e ulteriore indizio a favore della squadra giallorossa…