Una nota è stata diramata sul sito ufficiale della Figc relativa all’approvazione da parte del Consiglio Federale di un pacchetto di norme al fine di evitare il ripetersi di situazioni simili a quelle che hanno colpito il Parma calcio. Questo il contenuto del comunicato:
Il Consiglio ha approvato all’unanimità la delibera riguardante l’introduzione di principi cui dovranno attenersi le Leghe professionistiche, nella valutazione, ai fini sportivi, degli ingressi di nuovi soci nelle compagini societarie di Club professionistiche. Tale normativa si applica a tutte quelle acquisizioni di quote o azioni societarie che determinino una partecipazione al capitale non inferiore al 10% e riguarda tutti i soggetti che soddisfino specifici requisiti di onorabilità (reati puniti con pena edittale massima superiore ai 5 anni, per i reati di cui alle legge 401/1989 ed alla legge 376/2000, per i reati di truffa ed appropriazione indebita e opportuna verifica antimafia previo accordo di collaborazione tra Federazione e Ministero dell’Interno) e di solidità finanziaria (riconoscimento di almeno un istituto di credito di primaria importanza nazionale e/o estera che ne attesti la solvibilità rispetto agli impegni assunti e la liceità della provenienza delle risorse finanziarie). Entro il 30 maggio saranno emanati i regolamenti delle Leghe che dovranno recepire queste determinazioni.
Regolamento per i servizi di procuratore sportivo
A seguito della deregolamentazione degli agenti da parte della FIFA, il Consiglio ha approvato il Regolamento che dal prossimo 1° aprile disciplinerà l’attività dei procuratori sportivi. Tale Regolamento recepisce i nuovi standard voluti dalla FIFA ed è analogo a quello che sarà adottato dalle altre maggiori federazioni europee, con le quali negli ultimi mesi sono intercorse svariate consultazioni volte ad armonizzare le diverse norme nazionali. Come deliberato dalla FIFA, sono aboliti gli esami per l’accesso alla professione di procuratore sportivo, che resta subordinata unicamente alla iscrizione in un apposito registro tenuto dalla FIGC, all’impegno a rispettarne le regole, e al possesso di specifici requisiti personali. Dopo un primo anno di sperimentazione, il Regolamento potrà essere aggiornato anche sulla base delle diverse esperienze internazionali.
Fonte: figc.it
Dopo l'addio di Claudio Ranieri, è destinata a chiudersi anche l'esperienza dell'attuale DS giallorosso Tardo…
È arrivato l'epilogo definitivo alla lotta intestina con Gian Piero Gasperini Dopo una nuova riunione…
Il valzer delle panchine inizierà con l'addio praticamente certo di Antonio alla panchina del Napoli…
Gli ultimi aggiornamenti ufficiali fanno scorrere i titoli di coda sulla telenovela L'appello dell'inviato di…
Intesa raggiunta negli ultimi giorni, l'affare di calciomercato si sblocca subito Il calciomercato non dorme mai e…
Il senior advisor giallorosso ha parlato a margine di un premio ricevuto al Coni A…