TORINO-ROMA+Numeri+e+curiosit%C3%A0
asromaliveit
/2015/04/09/torino-roma-numeri-e-curiosita/amp/

TORINO-ROMA Numeri e curiosità

Gervinho

La sfida tra Torino e Roma di domenica 12 aprile sarà la 165esima tra tutte le competizioni. In particolare si tratterà del 72esimo confronto sul campo dei granata nella massima divisione.

Il bilancio complessivo degli incontri tra le due squadre vede la Roma in vantaggio con 65 vittorie. Sono stati 46 i pareggi e 53 le affermazioni dei piemontesi. Per quanto riguarda le reti segnate, ancora in vantaggio i capitolini per 224 gol a 210.
Considerando le sole partite giocate a Torino, invece, i precedenti sono 81, con 15 vittorie della Roma, 28 pareggi e 38 affermazioni dei padroni di casa, con 128 gol a 74 in favore dei granata. Restringendo il focus ai soli incontri di campionato (71), per 33 volte è uscito il segno 1, 25 volte l’X e 13 il 2.

Negli ultimi 10 confronti tra casa e trasferta, il bilancio sorride alla Roma, con otto vittorie (di cui sei di fila), un pareggio ed una sola sconfitta per 3-1 a Torino nella Coppa Italia 2007-08, peraltro ribaltata con un 4-0 nel ritorno.

Chiudiamo con una curiosità: il campionato 2014/2015 è il terzo (il secondo consecutivo) in cui Roma e Torino si affrontano nell’undicesima giornata dei gironi di andata e ritorno. Nei cinque precedenti la Roma ha collezionato tre vittorie, di cui due nei gironi di ritorno del 1962/1963 (5-0 all’Olimpico con tripletta di Pedro Manfredini e doppietta di Giancarlo De Sisti) e del 2013/2014 (2-1 sempre nella Capitale con reti di Mattia Destro e Alessandro Florenzi). Nei gironi di andata i giallorossi, in ordine cronologico, hanno pareggiato 2-2 a Torino nel 1962 (doppietta di Manfredini in una partita che generò aspre polemiche per l’arbitraggio di Concetto Lo Bello, tanto che il Corriere dello Sport gridò allo scandalo titolando “Pedro 2 Lo Bello 2”), 1-1 ancora nel capoluogo piemontese il 3 novembre 2013 (interrompendo la striscia di 10 vittorie consecutive che durava da inizio campionato) e hanno infine vinto 3-0 nel match di andata del campionato in corso a Roma con gol di Vasilis Torosidis, Seydou Keita e Adem Ljajic.

Fonte: asroma.it

ivo mauro

Published by
ivo mauro

Recent Posts

Calciomercato Roma, infortunio grave e assalto bianconero

Una nuova e pesante tegola va ad influenzare il mercato in attacco dei giallorossi Non…

46 minuti ago

Nuno Tavares alla Roma: i motivi della chiusura

L'indiscrezione sull'esterno della Lazio ha infiammato il web Dopo il suo clamoroso errore nel derby…

6 ore ago

Roma, interrotto il prestito di Bailey: la situazione

Termina l'avventura del giamaicano dopo appena sei mesi La notizia era nell'aria già da tempo,…

7 ore ago

Giocatore fuori squadra: c’è il Napoli dopo la Roma

L'epurato può salutare la squadra giallorossa e accasarsi alla corte di Antonio Conte C'è grande…

8 ore ago

Clamoroso Friedkin: svelato il piano per Lukaku

Lo scenario riapre le porte all'attaccante belga del Napoli: ecco tutti i dettagli della trattativa…

11 ore ago

Juve-Napoli è già finita: lo scambio con la Roma chiude i giochi

In attesa della sfida di domenica, azzurri e bianconeri giocano un'altra partita fondamentale Alle 18 Juventus-Napoli alle…

14 ore ago