UEFA+Premio+fair+play+all%E2%80%99Olanda+nonostante+la+devastazione+di+Roma
asromaliveit
/2015/05/09/uefa-premio-fair-play-allolanda-nonostante-la-devastazione-di-roma/amp/

UEFA Premio fair play all’Olanda nonostante la devastazione di Roma

Roma-Feyenoord caos Piazza di Spagna

Un posto in più al primo turno di qualificazione all’Europa League 2015/16 per essersi piazzata prima nella classifica sul rispetto del fair play. Il premio dell’Uefa quest’anno va all’Olanda, all’Inghilterra e alla Repubblica d’Irlanda. Fa discutere la classifica basata su tutte le competizioni Uefa per club e nazionali disputate tra il 1° maggio 2014 e il 30 aprile 2015, perché sono ancora vive le immagini della devastazione della capitale, Barcaccia del Bernini compresa, ma anche il ‘giallo’ della banana nei confronti di Gervinho (gli olandesi si difesero dicendo che venivano sempre esposte durante i match) e degli oggetti piovuti in campo durante il ritorno di Feyenoord-Roma tanto da costringere l’arbitro a sospendere la partita per un quarto d’ora.

La valutazione del fair play – si legge nel sito dell’Uefa – viene effettuata dai delegati tenendo conto del gioco leale, rispetto degli avversari e dell’arbitro, ammonizioni ed espulsioni e del comportamento dei funzionari e dei tifosi. E proprio questo è il punto dolente, visto il comportamento dei circa 600 tifosi olandesi che tra il 19 e il 20 febbraio provocarono scontri e danni a Campo de’ Fiori, Villa Borghese, Trinità dei Monti e in Piazza di Spagna sfregiando la fontana della Barcaccia, fresca di restauro, oltre a rendere inutilizzabili 15 autobus dell’Atac durante il trasporto all’Olimpico. Ma nell’analisi dei delegati di Nyon i fatti di Roma non avrebbero avuto peso perché formalmente conta ciò che avviene all’interno dello stadio. E la sospensione del ritorno è stata ‘annacquata’ dal punteggio alto dei restanti 109 match con squadre olandesi coinvolte.

VAI ALL’ARTICOLO ORIGINALE

Fonte: ilfattoquotidiano.it

 

edwin iacobacci

Published by
edwin iacobacci

Recent Posts

Roma, interrotto il prestito di Bailey: la situazione

Termina l'avventura del giamaicano dopo appena sei mesi La notizia era nell'aria già da tempo,…

46 minuti ago

Giocatore fuori squadra: c’è il Napoli dopo la Roma

L'epurato può salutare la squadra giallorossa e accasarsi alla corte di Antonio Conte C'è grande…

2 ore ago

Clamoroso Friedkin: svelato il piano per Lukaku

Lo scenario riapre le porte all'attaccante belga del Napoli: ecco tutti i dettagli della trattativa…

5 ore ago

Juve-Napoli è già finita: lo scambio con la Roma chiude i giochi

In attesa della sfida di domenica, azzurri e bianconeri giocano un'altra partita fondamentale Alle 18 Juventus-Napoli alle…

8 ore ago

Napoli bloccato, la Roma prova lo scippo in Serie A

Tra infortuni e mercato limitato, Antonio Conte smania per avere rinforzi, ma occhio al sorpasso…

17 ore ago

Calciomercato Roma, UFFICIALE: è fuori rosa

Decisione irrevocabile dell'allenatore e della dirigenza, effetto domino immediato Navigando tra indiscrezioni reali e mere…

20 ore ago