AS+ROMA++Hall+of+Fame+classe+2015%3A+domani+al+via+il+voto
asromaliveit
/2015/06/16/as-roma-hall-of-fame-classe-2015-domani-al-via-il-voto/amp/

AS ROMA Hall of Fame classe 2015: domani al via il voto

Hall of Fame 2014

Da domani i tifosi della Roma potranno votare online per contribuire ad eleggere i quattro nuovi membri della Hall of Fame giallorossa. La commissione incaricata dall’AS Roma – i giornalisti Piero Di Biagio, Tiziano Carmellini e Fabio Massimo Splendore, il professor Adriano Verdolini e l’ex stella del BancoRoma Enrico Gilardi – ha deciso i 20 candidati alla Classe 2015 suddividendoli nelle quattro consuete categorie: 14 Campioni d’Italia (sette con la Roma), due campioni d’Europa, tre campioni del Mondo, sei vincitori della classifica cannonieri del campionato italiano (tre con la maglia della Roma).

Scorrendo le categorie si parte dai cinque candidati nella categoria “L’era dei Pionieri, 1927-1961”. Guido Masetti, Pedro Manfredini, Rodolfo Volk, Dino Da Costa e Amos Cardarelli formano un raggruppamento dall’esito incertissimo. Oltre a Masetti, il capitano dello scudetto 1942, ci sono da tre autentici maestri dell’arte del gol e un ‘outsider’ da sempre amatissimo dal pubblico giallorosso, Cardarelli.

Nella seconda categoria, “Portieri e Difensori”, sono candidati Ubaldo Righetti, Pietro Vierchowod, Fabio Cudicini, Karl Heinz Schnellinger e Sergio Santarini. Si passa da personaggi di lunghissima militanza, come capitan Santarini (431 presenze in partite ufficiali tra il 1968 e il 1981), a chi, come il grande Pietro Vierchowod, nella Roma ha militato una sola stagione. Quello che non muta è la traccia profonda che tutti questi atleti hanno lasciato nella storia della Roma.

Entrando nella terza categoria, quella dei Centrocampisti, i candidati sono Giancarlo De Sisti, Zibì Boniek, Toninho Cerezo, Damiano Tommasi e Arcadio Venturi. Con “Picchio” De Sisti e Schnellinger (presente nella categoria Portieri e Difensori) sono candidati quest’anno due dei fortunatissimi atleti che nel 1970 diedero vita a Italia – Germania 4-3, “la partita” del ventesimo secolo.

Dulcis in fundo, la categoria Attaccanti: Abel Balbo, Gabriel Omar Batistuta, Marco Delvecchio, Pierino Prati e Francesco Graziani. Tanti volti, storie emozioni votate ad un solo traguardo, quello del gol. Chi sarà ad andare in rete, però, questa volta lo decideranno i tifosi.

Fonte: AsRoma.it

roberto rodio

Published by
roberto rodio

Recent Posts

Roma-Cagliari, Gasperini: “Fiducioso su Dybala, uscita di Allegri infelice”

L'allenatore giallorosso ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match dell'Olimpico Dopo il 3-3…

34 minuti ago

Svilar può giocare con lo United? Cosa dice l’articolo 31.14 del regolamento UEFA

Mile Svilar vuole bruciare le tappe e spera di essere a disposizione per la trasferta…

3 ore ago

L’Inter, la Juve, la Roma e l’intreccio con Wesley: ballano 35 milioni

Nuovi aggiornamenti di calciomercato che coinvolgono anche il brasiliano giallorosso Dopo un anno e mezzo…

4 ore ago

Roma irritata e giustizia sportiva vigile: cosa rischia Allegri dopo le accuse choc

L'allenatore del Napoli a fine partita ha fatto illazioni sulla qualificazione giallorossa in Champions Che…

7 ore ago

Manchester United, Carrick a rischio: chi ci sarà contro la Roma in caso di esonero

Il manager inglese è al passo d'addio dopo il tonfo interno contro il Bournemouth La…

18 ore ago

Roma, Svilar rientra prima e punta due date precise

Dopo la frattura da stress al piede, il portiere giallorosso continua a lavorare per tornare…

21 ore ago