AS+ROMA+Il+5+agosto+alle+22+l%26%238217%3Bamichevole+col+Barcellona
asromaliveit
/2015/07/14/as-roma-il-5-agosto-alle-22-lamichevole-col-barcellona/amp/

AS ROMA Il 5 agosto alle 22 l’amichevole col Barcellona

Luis Enrique

Il 5 agosto, alle ore 22:00, la Roma affronterà i Campioni d’Europa del Barcellona al Camp Nou per la 50esima edizione del Trofeo Gamper, divenuto un classico e prestigioso appuntamento dell’estate calcistica europea.

I blaugrana nella scorsa stagione hanno conquistato tutto quello che c’era da vincere, coronando una stagione perfetta con il trionfo di Berlino contro la Juventus nella finale di Champions League.

La Roma al Camp Nou ritroverà Luis Enrique, il tecnico spagnolo che nel 2011-12 ha guidato la compagine giallorossa.
I precedenti in partite ufficiali sono due ed il bilancio è favorevole alla Roma. Risalgono alla seconda fase a gironi della Champions League 2001-02: finì 1-1 al Camp Nou con reti di Panucci e Kluivert. Nella sfida dello Stadio Olimpico trionfarono i giallorossi per 3-0 con i gol, tutti realizzati nel secondo tempo, di Emerson, Montella e Tommasi.

In partite amichevoli, capitolini e catalani si sono affrontati per cinque volte. Bilancio in parità, con due vittorie per parte e un pareggio.

Due di queste vennero giocate a Caracas nel luglio del 1953 a distanza di pochi giorni l’una dall’altra. Si trattava di un torneo intitolato al presidente della Repubblica del Venezuelana, un ‘Mondialino’ in cui la Roma giocava in rappresentanza dell’Italia. Il 23 l’incontro terminò 1-0 per il Barça, sei giorni dopo si imposero i giallorossi per 4-2.

Il 7 giugno del 1967 la Roma vinse per 2-1 un’amichevole allo stadio Flaminio, dopo che poche settimane prima il match tra le due squadre previsto a Barcellona era stato rinviato per maltempo. I giallorossi giocarono per la prima volta al Camp Nou il 9 giugno del 1985 ma furono i padroni di casa a imporsi per 2-0.

L’ultimo incontro non ufficiale si è giocato all’Olimpico il 4 ottobre del 1994 e finì 3-3. I marcatori della Roma furono Abel Balbo, Daniel Fonseca e un giovane Francesco Totti.

Fonte: asroma.it

ivo mauro

Published by
ivo mauro

Recent Posts

De Rossi e Thiago Motta: la Roma ribalta tutto

Ex compagni in Nazionale, i due allenatori possono creare un effetto domino giallorosso Accomunati dall'esperienza…

6 ore ago

Roma, Ranieri dice tutto: “Ecco i dettagli dell’addio”

L'ex senior advisor giallorosso commenta così il comunicato del club Non ci sta Claudio Ranieri. Dopo…

9 ore ago

Uragano Roma in Serie A: scippo alla big per l’erede di Massara

Giuntoli resta un nome caldo, ma il club giallorosso sogna anche l'artefice dello scudetto Ormai…

10 ore ago

Roma, Gasperini su Ranieri: “La Roma è davanti a tutto, feeling assente con Massara. E su Dybala…”

All'indomani dell'addio di Claudio Ranieri, l'allenatore giallorosso presente la sfida contro il Bologna La Roma riparte da Gasperini e…

12 ore ago

Roma, UFFICIALE Ranieri: il comunicato del club fa discutere

È arrivato il comunicato del club giallorosso sulla separazione dal Senior Advisor La decisione è…

13 ore ago

Giuntoli per il dopo Massara: primo colpo dalla Juve

La rivoluzione in casa giallorossa apre le porte ad un clamoroso acquisto da Torino: lo…

15 ore ago