Champions%2C+oggi+i+sorteggi%2C+rischio+girone+di+ferro+per+la+Roma
asromaliveit
/2015/08/27/champions-oggi-i-sorteggi-rischio-girone-di-ferro-per-la-roma/amp/

Champions, oggi i sorteggi, rischio girone di ferro per la Roma

Sorteggio Champions

Juve in prima fascia, Roma in terza: ecco dove saranno posizionati i biglietti con i nomi delle due squadre italiane nell’urna di Montecarlo. Oggi alle 17.45 al Grimaldi Forum ci sarà il sorteggio degli 8 gironi di Champions League: la grande novità era già nota e riguarda la scelta delle teste di serie. Saranno le vincitrici dei campionati degli otto paesi con il miglior ranking Uefa (aggiornato al 2013-14) e non le otto squadre con il miglior ranking individuale. Ecco perché c’è anche la Juve, che col vecchio sistema sarebbe finita in seconda fascia.

PERICOLI — La “road to San Siro” avrà cinque squadre spagnole in pista: è la prima volta che un paese presenta la “manita” ai nastri di partenza della Champions League. E sono proprio loro i pericoli più grandi per le italiane: lo è il Barcellona campione d’Europa in prima fascia (col Bayern), lo è il Real Madrid (con l’Atletico e soprattutto le due squadre di Manchester) in seconda, lo è il Siviglia vincitore dell’Europa League in terza. In quarta fascia il rischio è prendere le due tedesche, Wolfsburg più del Borussia Moenchengladbach, le altre sembrano decisamente più abbordabili. Si va così dal rischio gruppo della morte (che potrebbe essere Real Madrid-Lione-Wolfsburg o Manchester City-Siviglia-Wolfsburg per la Juve e Barcellona-Manchester City-Wolfsburg per la Roma) a sorteggi più abbordabili (Valencia-Dinamo Kiev-Astana per i bianconeri e Psv-Valencia-Astana per i giallorossi). Come sempre, non saranno possibili derby: nei gironi finiranno quattro squadre di nazionalità diversa.
DATE — Si parte martedì 15 settembre, si chiude con la finalissima di sabato 28 maggio a Milano. La fase a gironi termina il 9 dicembre, poi si ricomincia il 16 febbraio con l’andata degli ottavi di finale.
Ecco la composizione delle fasce (in ordine di ranking per paese la prima, in ordine di ranking individuale aggiornato al 2014-15 le altre tre)
Prima fascia: Barcellona (Spagna), Chelsea (Inghilterra), Bayern (Germania), JUVENTUS, Benfica (Portogallo), Psg (Francia), Zenit (Russia), Psv Eindhoven (Olanda).
Seconda fascia: Real Madrid (Spagna), Atletico Madrid (Spagna), Porto (Portogallo), Arsenal (Inghilterra), Manchester United (Inghilterra), Valencia (Spagna), Bayer Leverkusen (Germania), Manchester City (Inghilterra).
Terza fascia: Shakhtar Donetsk (Ucraina), Siviglia (Spagna), Lione (Francia), Dinamo Kiev (Ucraina), Olympiacos (Grecia), Cska Mosca (Russia), Galatasaray (Turchia), ROMA.
Quarta fascia: Bate Borisov (Bielorussia), Borussia Moenchengladbach (Germania), Wolfsburg (Germania), Dinamo Zagabria (Croazia), Maccabi Tel Aviv (Israele), Gent (Belgio), Malmoe (Svezia), Astana (Kazakhstan).
Emiliano Di Nardo

Published by
Emiliano Di Nardo

Recent Posts

Rigore netto non dato alla Roma: “È sempre punibile”

La presa di posizione dopo Genoa-Roma non è tardata ad arrivare: il caso è definitivamente…

10 ore ago

Lascia l’Inter per la Roma: firma un quinquennale

La parentesi con i nerazzurri è ormai giunta al capolinea: scelta fatta, lo aspettano i…

11 ore ago

Voti Genoa-Roma 2-1, notte fonda per i giallorossi: fiocca anche un 3

Asromalive.it seguirà in tempo reale la partita dello stadio Marassi La Roma non vuole e, soprattutto, non…

15 ore ago

La Roma non chiude: il colpo d’ala fa volare la Juve

Non solo i giallorossi: il testa a testa con Comolli promette scintille, i risvolti della…

17 ore ago

Nuova squadra per Dybala: il tradimento è servito

Il nome del numero 21 della Roma continua ad essere accostato a quello di diversi…

19 ore ago

Genoa-Roma, sorpresona Gasp: nuovo indizio e formazione stravolta

Le scelte del tecnico giallorosso in vista dell'importante trasferta in programma al "Ferraris": le opzioni…

21 ore ago