ROMA-BARCELLONA+Un+solo+precedente%3A+Montella+fa+esplodere+i+70mila+dell%26%238217%3BOlimpico+nel+3-0+del+2001%2F02+%28VIDEO%29
asromaliveit
/2015/09/14/roma-barcellona-un-solo-precedente-montella-fa-esplodere-i-70mila-dellolimpico-nel-3-0-del-200102-video/amp/

ROMA-BARCELLONA Un solo precedente: Montella fa esplodere i 70mila dell’Olimpico nel 3-0 del 2001/02 (VIDEO)

Montella

(L.Esposito) – Archiviata la vittoria contro il Frosinone, la Roma è già al lavoro per preparare la super sfida di mercoledì contro i campioni d’Europa del Barcellona. Una partita storica e affascinante che vedrà un Olimpico sold out, in trepidante attesa di vedere i propri beniamini contro dei mostri sacri come Leo Messi, Neymar e Luis Suarez. Un Olimpico infuocato che in qualche modo riporta la memoria indietro di 13 anni, nell’unico precedente ufficiale in casa Roma. Una gara rimasta nel cuore dei tifosi giallorossi.

26 febbraio 2002. Con il tricolore cucito sul petto la Roma ospita il Barcellona di Rivaldo, Kluivert e Luis Enrique, oggi allenatore dei blaugrana, nella quarta giornata del girone 2 di Champions League. I giallorossi arrivano da tre pareggi consecutivi contro il Galatasaray (1-1), Liverpool (0-0) e appunto Barcellona (1-1 al Camp Nou) e soltanto una vittoria può dare la spinta necessaria agli uomini di “Don” Fabio Capello di raggiungere un’insperata qualificazione al turno successivo. Dopo un primo tempo impacciato e piuttosto spento dei capitolini e, soprattutto, di Gabriel Omar Batistuta, è Vincenzo Montella a dare verve alla Roma che dopo appena 16 minuti della ripresa sblocca il risultato con il Puma Emerson, lesto e fortunato a deviare in rete un tiro di Candela. Il Barcellona cerca disperatamente il pareggio ma sono sempre i giallorossi ad esultare al 29esimo: Totti gestisce un buon pallone tra due uomini al limite dell’area blaugrana, il Capitano serve Montella che con un numero si libera di Christanval e scarica un arcobaleno di destro alle spalle di Reina che fa esplodere le 70mila voci dell’Olimpico. Nel finale c’è tempo anche per l’esultanza scatenata di Damiano Tommasi, che insacca con una staffilata di destro un pallone servito da Cafu, dopo l’ennesimo numero da circo di Montella. Un gol che sancisce un risultato tutt’oggi storico per i tifosi giallorossi.

IL TABELLINO

ROMA (3-4-3): Antonioli, Zebina, Samuel, Panucci, Cafu, Emerson, Lima, Candela, Totti (42′ st Cassano), Batistuta (26′ st Tommasi), Delvecchio (1′ st Montella).

In Panchina: Pelizzoli, Zago, Aldair, Guigou.
Allenatore: Capello.

BARCELLONA (4-4-2): Reina, Pujol, De Boer, Christanval, 12 Sergi (33′ st Xavi), Gerard, Luis Enrique (36′ st Rochembach), Cocu, Motta (20′ st Overmars), Rivaldo, Kluivert.
In Panchina: Bonano, Abelardo, Coco, Saviola.

Allenatore: Rexach.

Arbitro: Nielsen (Danimarca).

RETI: 16′ st Emerson, 29′ st Montella, 47’st Tommasi.
NOTE: Angoli: 4-2 per il Barcellona, Recupero: 1′ e 3′, Ammoniti: Delvecchio per proteste, Christanval per gioco scorretto, Lima e Totti per comportamento antiregolamentare, Spettatori: 69.869.

GLI HIGHLIGHTS DI ROMA-BARCELLONA 3-0, STAGIONE 2001/02 (Commento di Carlo Zampa).

esposito

Published by
esposito

Recent Posts

La Roma è già un ricordo: ecco il sostituto di Raspadori

L'ex attaccante del Napoli è un obiettivo dei giallorossi, così come il suo possibile sostituto…

3 ore ago

Ginocchio ko e incubo operazione: salta la Roma

La Serie A perde un altro protagonista per diversi mesi dopo l'ennesimo infortunio stagionale Non…

8 ore ago

Vendetta Roma: asso nella manica e addio Napoli

Dopo la sconfitta in campionato, la squadra giallorossa è prova a riscattarsi in sede di…

14 ore ago

Sostituto già bloccato: tutte le strade portano a Roma

Ottime notizie per il calciomercato di gennaio e ulteriore indizio a favore della squadra giallorossa…

17 ore ago

Serie A, mercato limitato a gennaio: perché la Roma si è salvata

Il nuovo indice del costo di lavoro allargato può limitare almeno 6-7 squadre, Napoli compreso…

23 ore ago

Nuovo bomber Roma: ecco perché l’ultimo nome è da brividi

Continua il toto attaccante in casa giallorossa, ecco perché l'ultimo profilo non va bene L'attacco…

1 giorno ago