STADIO+ROMA+Terminato+il+sopralluogo+dell%26%238217%3BOsservatorio+di+Tor+di+Valle.+Costanta+%28Parsitalia%29%3A+%26%238220%3BIl+progetto+coprir%C3%A0+120+ettari%26%238221%3B.+Vercelli+%28Geores%29%3A+%26%238220%3BLe+indagini+hanno+confermato+la+fattibilit%C3%A0+del+progetto%26%238221%3B+%28FOTO%29
asromaliveit
/2015/10/22/stadio-roma-terminato-il-sopralluogo-dellosservatorio-di-tor-di-valle-costanta-parsitalia-il-progetto-coprira-120-ettari-vercelli-geores-le-indagini-hanno-confermato-la-fattibilita-del/amp/

STADIO ROMA Terminato il sopralluogo dell’Osservatorio di Tor di Valle. Costanta (Parsitalia): “Il progetto coprirà 120 ettari”. Vercelli (Geores): “Le indagini hanno confermato la fattibilità del progetto” (FOTO)

Tor di Valle

Questa mattina, è stata concessa la possibilità a pochi cittadini, dall’Osservatorio di Tor di Valle, di effettuare un sopralluogo nella zona che interesserà la costruzione del nuovo stadio della Roma. Nel corso della visita, i partecipanti potranno visionare le zone in cui si sono svolte le indagini geologiche.

Ore 10:30 Iniziato il tour dell’Osservatorio. Presente anche il dott. Claudio Vercelli della Geores, geologo che ha svolto le indagini del sottosuolo.

Tor di Valle

Ore 10:35 Presenti anche ci sono anche Simone Costanta di Parsitalia e Giovanni Maroccoli, coordinatore di Lendlease.

Ore 10:45 Prende parola Contasta che spiega dove sarà situato lo stadio:“L’idea di oggi è di dare visibilità a quella che è l’area dell’ippodromo di Tor di Valle che ormai è dismesso da qualche anno. Oggi faremo due fermate, la prima dove sono le vecchie stalle e la seconda dove c’è la struttura principale dell’ippodromo all’interno dell’ovale. Oggi vogliamo dare visibilità allo stato del sito così com’è, spiegarvi quello che è il progetto che stiamo portando avanti sul punto di vista delle funzione e di localizzazione, così ci si rende conto di che cosa avverrà e dove e poi analisi del terreno, abbiamo l’ingegner Vercelli della società Geores che si sta occupando di tutte le analisi geotecniche che devono essere sviluppate per i progetti che stanno finalizzando. Ci troviamo all’interno di un area di 54 ettari, tuttavia il progetto ne svilupperà oltre 120, quindi una dimensione importante e gigantesca che mette al pari di altre città come Londra, Parigi. Abbiamo una conoscenza approfondita di operazioni urbane su altre Capitali. Non è un progetto atipico se lo compariamo con altre Capitali europee“.

Ore 10:50 Simone Contasta di Parsitalia parlando del progetto giallorosso aggiunge: “Mancano poche settimane per l’integrazione del progetto definitivo che verrà presentato in regione. I tempi sono necessari per presentare un progetto qualitativamente valido”.

Ore 11:30 Interviene Vercelli della Geores: “In tutta l’area sono stati fatti quasi 60 sondaggi di estrema profondità quindi abbiamo tutto nel particolare dettaglio, tenendo in mente che il progetto è in fase definitiva e poi nella fase costruttiva ci saranno alcune altre indagini che verranno stabiliti dai progettisti e dall’impresa. Direi che la fase di conoscenza è ottimale perché abbiamo verificato tutte le aree dove verranno realizzate tutte le opere. Come sapete c’è un area privata dove verrà messo stadio e area commerciale, poi ci sono tutte le strade che fanno parte del progetto, perimetro, il ponte stradale, i ponti pedonali che collegheranno i treni e tutto questo è stato verificato in equipe coi progettisti. Le indagini sono state fatte mirandole a quelli che sono i progetti che ormai sono definitivi. Sono stati corretti dai nostri dati corretti del sottosuolo e direi che le indagini hanno confermato la fattibilità del progetto. Siamo nel 2015 e il nostro compito è dare dei parametri ai progettisti. Direi che forse abbiamo trovato una situazione migliore di quella che ci aspettavamo“.

Ore 12:00 Termina il sopralluogo.

ASRL

edwin iacobacci

Published by
edwin iacobacci

Recent Posts

Calciomercato Roma, nuova colpo dalla Spagna: ecco il prezzo

Sauer e Tel restano in cima alla lista, ma occhio al talento della Liga Nonostante…

31 minuti ago

Una freccia al posto di Tel: 29 milioni e svolta Roma

L'attaccante francese ha chiesto la cessione, il Tottenham l'ha messo fuori squadra Sedotto e abbandonato…

10 ore ago

Calciomercato Roma, 40 milioni per Robinio Vaz

Emergono notizie roboanti sul giovane attaccante francese comprato dai giallorossi Acquistato dalla Roma per 25 milioni di…

13 ore ago

Cessione lampo e terremoto in Serie A: dimissioni immediate

L'allenatore è sul piede di guerra dopo gli ultimi movimenti di calciomercato, che caos Lo…

16 ore ago

Viavai Roma: addio e colpaccio anti Juve, l’ex sblocca Massara

C'è grande traffico sulle strade del calciomercato giallorosso, reazione a catena Attesa dal doppio e…

19 ore ago

Bomber da 24 gol al posto di Ferguson: via libera bianconero

Le ultime indiscrezioni di calciomercato coinvolgono l'irlandese della Roma Rientrato in gruppo il giorno prima…

21 ore ago