AS+ROMA+Gi%C3%A0+sei+i+precedenti+al+%26%238216%3Bvertice%26%238217%3B+contro+la+Fiorentina
asromaliveit
/2015/10/23/as-roma-gia-sei-i-precedenti-al-vertice-contro-la-fiorentina/amp/

AS ROMA Già sei i precedenti al ‘vertice’ contro la Fiorentina

De Rossi

Domenica alle 18 in scena il Fiorentina-Roma numero 88 in campionato a Firenze, una sfida che vede impegnati i viola capolista con i giallorossi inseguitori a un solo punto e che sarà per la settima volta uno scontro al vertice. Infatti, se si esclude la prima giornata, le due squadre si sono già affrontate sei volte nel girone di andata della Serie A a girone unico occupando alternativamente il primo ed il secondo posto in classifica. E’ successo una volta con la Fiorentina in testa e la Roma seconda, una volta con le due squadre appaiate al comando e ben quattro volte con i capitolini primi e i toscani secondi o immediatamente a ridosso del gruppo delle prime.

Soltanto in un’occasione, nella stagione 1955/56, e con una situazione di classifica simile a quella che troveremo domenica, le due compagini si sono scontrate al vertice della classifica così avanti nel calendario: eravamo alla decima giornata con la Fiorentina prima a 16 punti e la Roma seconda a 3 lunghezze insieme a Inter, Spal e Torino e quel giorno a Firenze furono i toscani a imporsi per 2-0.

Altra vittoria viola in casa con lo stesso punteggio anche nell’unico precedente in cui i due club erano insieme in testa alla vetta: era l’anno 1953/54 ma si era alla seconda giornata.

Negli altre occasioni in cui invece le due squadre si sono incrociate con una situazione di classifica che vedeva i giallorossi primi e i viola secondi o a ridosso del primo posto, lo score recita due vittorie per la Roma, una per la Fiorentina e un pari. Quest’ultimo risale al 2007/08, con la Roma di Luciano Spalletti capolista che al quarto turno impattò al Franchi 2-2 con i toscani allenati al tempo da Cesare Prandelli con le reti del match siglate da Mancini, Gamberini, Giuly e Mutu. I successi giallorossi risalgono invece alle stagioni 1952/53 e 1967/68, con le vittorie, ottenute entrambe nella capitale, rispettivamente per 1-0 con gol di Carlo Galli e per 2-1 con sigilli di Jair e Peirò. L’unico sorriso per i viola in questa situazione di classifica risale invece al 1971/72 quando i toscani si imposero in casa per 2-0 nel terzo turno di quel campionato.

Domenica sarà quindi la settima sfida al vertice tra Roma e Fiorentina: per sapere come proseguirà la statistica degli incontri/scontri di alta classifica tra i due club bisognerà aspettare la fine del match del Franchi… al campo l’ardua sentenza.

Fonte: Asroma.it

Keivan Karimi

Published by
Keivan Karimi

Recent Posts

La Roma è già un ricordo: ecco il sostituto di Raspadori

L'ex attaccante del Napoli è un obiettivo dei giallorossi, così come il suo possibile sostituto…

6 ore ago

Ginocchio ko e incubo operazione: salta la Roma

La Serie A perde un altro protagonista per diversi mesi dopo l'ennesimo infortunio stagionale Non…

11 ore ago

Vendetta Roma: asso nella manica e addio Napoli

Dopo la sconfitta in campionato, la squadra giallorossa è prova a riscattarsi in sede di…

17 ore ago

Sostituto già bloccato: tutte le strade portano a Roma

Ottime notizie per il calciomercato di gennaio e ulteriore indizio a favore della squadra giallorossa…

19 ore ago

Serie A, mercato limitato a gennaio: perché la Roma si è salvata

Il nuovo indice del costo di lavoro allargato può limitare almeno 6-7 squadre, Napoli compreso…

1 giorno ago

Nuovo bomber Roma: ecco perché l’ultimo nome è da brividi

Continua il toto attaccante in casa giallorossa, ecco perché l'ultimo profilo non va bene L'attacco…

1 giorno ago