CURVE+VUOTE+Gabrielli%3A+%26%238220%3BTifosi+state+nelle+regole+e+le+barriere+si+potranno+togliere.+La+Roma+non+ci+ha+aiutato%26%238221%3B
asromaliveit
/2015/11/05/curve-vuote-gabrielli-tifosi-state-nelle-regole-e-le-barriere-si-potranno-togliere-la-roma-non-ci-ha-aiutato/amp/

CURVE VUOTE Gabrielli: “Tifosi state nelle regole e le barriere si potranno togliere. La Roma non ci ha aiutato”

Il prefetto Gabrielli

“Dai tifosi delle curve mi aspetto che tornino allo stadio a tifare e rispettando le regole. C’è un mal interpretato senso di identità. E’ come se il tifoso della Curva valesse più degli altri, tifasse più degli altri”. Con il derby alle porte, ilprefetto Franco Gabrielli non evita certamente di ‘toccarla piano’ durante l’intervista rilasciata al quotidiano sportivo. “Per questa gente la curva è casa loro. Invece no. E’ un ragionamento – prosegue Gabrielli – di grande buon senso e io ho già detto che è un peccato avere le curve vuote. Io ribadisco che queste misure non hanno la minima natura punitiva. Ma semmai preventiva”.

Incalzato sul perché queste misure siano state adottate solo a Roma: “Con una certa intrinseca negatività di Roma bisogna fare i conti per metterci mano, purtroppo. Le pungicate sono successe a Roma. E se proprio devo dirle, i derby con gli incidenti a Ponte Milvio sono quelli senza barriere. Quindi il concetto che la barriera alza il livello dello scontro non è vero”. Sul perché non si sia preferita la presenza degli steward anziché delle barriere: “Quello degli steward è un tema sul quale in Italia dobbiamo fare ancora un percorso. In taluni casi sono proprio loro che ci dicono di non voler rischiare. E certi servizi di polizia sono stati implementati per sopperire ad altre carenze”

Stoccata, infine, sulla poca collaborazione da parte delle società: “C’è stato atteggiamento e atteggiamento. Lotito è stato molto più collaborativo, la Roma ha solo subito”. “Io non mi posso preoccupare della strategia di marketing della Roma – ha detto il prefetto rispondendo riguardo all’apertura da aprile degli abbonamenti, quando la riunione con la prefettura è stata effettuata a giugno – Le regole sono regole. Noi abbiamo aspettato l’ultimo impegno stagionale (…) Dall’altra parte si pensava ‘vabbé, fanno così, ora arriverà la telefonata e cambia tutto’. E sono arrivate le telefonate. Quando hanno visto che non servivano si sono adeguati”.

Sulla possibilità di dialogare con i tifosi delle curve: “Io dialogo con tutti, quindi… Se però vogliono non avere i filtraggi e rifiutano alcun tipo di controllo in curva, che confronto sarebbe? Il discorso non può essere: “Rimuovete le barriere e noi ci comportiamo bene”, non funziona così. Tornate allo stadio, comportatevi bene e state nelle regole, continuativamente. E le barriere poi non sono di cemento armato, si possono anche togliere. Questo è stato il frutto di una situazione di totale anarchia, senza steward. Diversamente non avrei mai approvato un piano del genere. Derby di notte? In questo clima di tensione meno che mai”. A riportarlo è l’edizione odierna de Il Corriere dello Sport.

edwin iacobacci

Published by
edwin iacobacci

Recent Posts

Bomber da 24 gol al posto di Ferguson: via libera bianconero

Le ultime indiscrezioni di calciomercato coinvolgono l'irlandese della Roma Rientrato in gruppo il giorno prima…

6 minuti ago

Calciomercato Roma, toccata e fuga con la Juve: ha già detto sì

Blitz a Torino, ma occhio alle novità in casa mercato: l'intreccio chiama in causa anche…

3 ore ago

Calciomercato Roma, infortunio grave e assalto bianconero

Una nuova e pesante tegola va ad influenzare il mercato in attacco dei giallorossi Non…

14 ore ago

Nuno Tavares alla Roma: i motivi della chiusura

L'indiscrezione sull'esterno della Lazio ha infiammato il web Dopo il suo clamoroso errore nel derby…

20 ore ago

Roma, interrotto il prestito di Bailey: la situazione

Termina l'avventura del giamaicano dopo appena sei mesi La notizia era nell'aria già da tempo,…

21 ore ago

Giocatore fuori squadra: c’è il Napoli dopo la Roma

L'epurato può salutare la squadra giallorossa e accasarsi alla corte di Antonio Conte C'è grande…

22 ore ago