Quali sono le insidie maggiori che presenta la partita di domani in una giornata particolare?
Sono sempre le stesse le insidie maggiori, che la testa venga portata su un altro tipo di attenzione ugualmente bellissimo, lucentissimo, ugualmente importante e si perda di vista quello che deve essere l’obiettivo primario. Sennò che festa sarebbe se non ci fossero i tre punti? Per cui la prima cosa è da ricordare che noi dobbiamo fare questa partita nella maniera corretta.
Ripercorrendo mentalmente la stagione, in cosa la squadra è cresciuta di più?
Di confronti ce ne sono stati tanti. Forse la cosa fondamentale che poi è quella che io gli ricorderò è di aver usato la strategia che ogni volta si riparte da zero. Quando poi ti abitui a vincere, quando vinci, aumenta il film della tua persona, del tuo ego. E spesso succede che poi diventa più in io che ‘noi’. Se ogni volta che vinci una partita riesci a far ritornare che c’è da ripartire da zero quella è la migliore medicina per arrivare a degli obiettivi. Involontariamente il meccanismo che poi si consuma è quello che ti ho detto prima. Il ripartire da zero tutte le volte è stata la qualità di questa squadra.
Totti domani gioca dal primo minuto?
Cosa significa, cosa rappresenta questa che è l’ultima partita con la Roma del giocatore che ha fatto la storia del club?
Significa essere fortunati, perché io ho avuto la possibilità di apprezzarlo non solo quando c’è stata la partita, ho avuto la fortuna di vedere la qualità del suo piede, delle sue giocate. Di accorgermi in ritardo delle sue intuizioni geniali, di anticipazione, di giocata, di lettura prima che uno se ne accorga. Sono fortunatissimo. Poi c’è anche qualche altra cosa che lo riguarda, nel senso che io l’ho visto segnare per tante volte. Poi dipende cosa il suo sentimento gli dice di fare. Vorrei sentirlo contento di quella che è la decisione da prendere sul suo futuro.
Domani sarà l’ultima di Totti, sarà anche la sua ultima o aspetterà il presidente?
Noi bisogna arrivare in fondo come ci siamo detti. Abbiamo la possibilità, mi sono appuntato che in questa partita c’è tutto quello che stiamo cercando da un anno. Bisogna essere bravi nella coerenza di quella che è la strategia di lavoro. Bisogna fare ‘festa’ sennò la festa ce la fanno gli altri, il Napoli a Genova contro la Sampdoria non mollerà nulla. Di questi calciatori ci possiamo fidare, questa è una squadra da Roma. Tutte le volte ha fatto vedere poi il proprio valore.
In questa sua seconda esperienza, qual è il pensiero, il ricordo che lo lega di più a Francesco Totti e quella che magari le può aver dato fastidio
Sull’Inter
Nel caso in cui dovesse andare via la Roma sarebbe costretta a prendere il 14° allenatore in 14 anni. E’ complicato vivere in questa città?
Non è complicato, si può lavorare benissimo, l’essenziale è riuscire a fare chiarezza che si lavora tutti nella stessa direzione. Siamo un corpo unico, gli allenatori si cambiano. Leggo dei nomi, ho letto dei nomi. Sono situazioni che si possono fare, fa parte dell’intuizione della professione che facciamo. Non so se la Roma avrà cambiato allenatore il prossimo anno. Noi ci rincontreremo in settimana. Domani c’è da dare spazio a quello che succede, qualche cosa dico, ma se Francesco dice che è l’utlima c’è da dare spazio a Totti, poi ci si rivede lunedì, martedì, anche per parlare con la società.
Il futuro è domani. In questi giorni avrai letto tutte le considerazioni sul tuo futuro. Questo nel tuo modo di gestire l’ultima di campionato ti ha dato fastidio? Come hai vissuto?
(fine)
Una nuova e pesante tegola va ad influenzare il mercato in attacco dei giallorossi Non…
L'indiscrezione sull'esterno della Lazio ha infiammato il web Dopo il suo clamoroso errore nel derby…
Termina l'avventura del giamaicano dopo appena sei mesi La notizia era nell'aria già da tempo,…
L'epurato può salutare la squadra giallorossa e accasarsi alla corte di Antonio Conte C'è grande…
Lo scenario riapre le porte all'attaccante belga del Napoli: ecco tutti i dettagli della trattativa…
In attesa della sfida di domenica, azzurri e bianconeri giocano un'altra partita fondamentale Alle 18 Juventus-Napoli alle…